Nuova funzione di scadenza per i gruppi Office 365
Oggi vi annunciamo un’altra novità nel mondo 365: la funzione di scadenza dei
gruppi Office 365, ora in preview per i clienti Azure Active Directory Premium.
Con questa nuova funzionalità, potete gestire il ciclo di vita dei gruppi Office 365 impostando una scadenza e una durata per qualsiasi gruppo vogliate. Una volta impostata, i proprietari potranno rinnovare il gruppo all’avvicinarsi della data di scadenza se vogliono continuare ad usarlo. Se il gruppo non viene rinnovato, sarà automaticamente eliminato.
Potete configurare la nuova funzionalità dal portale Azure Active Directory portal oppure via Azure Active Directory PowerShell. Potete infine creare una policy che si applichi a tutti i gruppi del vostro tenant.
30 giorni prima della scadenza del gruppo, verrà inviata una notifica di rinnovo via mail ai proprietari del gruppo, i quali potranno rinnovarlo direttamente dalla mail con un singolo click. Se i proprietari non lo rinnovano entro l’arco temporale richiesto (30 giorni) il gruppo scadrà e verrà eliminato.
La nuova funzione è resa possibile da due funzionalità recentemente rilasciate:
soft-delete e restore.
Questo significa che potete ripristinare il vostro gruppo Office 365 e il suo intero contenuto, incluso SharePoint, Planner, Outlook e così via per un periodo di 30 giorni da quando il gruppo è stato eliminato.
A questo link maggiori dettagli su come ripristinare un gruppo di Office 365 scaduto e quindi eliminato.
La funzione di scadenza dei gruppi di Office 365 è attualmente disponibile in public preview per i clienti Azure AD Premium.