Aggiornamenti alla user experience di Office 365

La tecnologia sta cambiando il modo in cui le persone lavorano.
Il ritmo è aumentato, il lavoro è sempre più frutto della collaborazione ed i confini spazio/tempo sono sempre meno definiti.
Quando chiediamo ai clienti perchè continuino a scegliere Office per i progetti più importanti, ci rispondono che amano le possibilità offerte dallo strumento.
La portata ed ampiezza delle features sono ineguagliabili sul mercato e danno ai clienti degli strumenti unici.
Altro punto a favore di Office è che permette alle aziende di adattarsi ad un ambiente lavorativo in continuo cambiamento.
Gli spunti di riflessione offerti dalla voce dei consumatori sono di poter semplificare l’esperienza utente e rendere gli strumenti sempre più potenti ed accessibili.

Oggi, siamo felici di annunciarvi gli aggiornamenti alla user experience dei seguenti applicativi: Word, Excel, PowerPoint, OneNote e Outlook.
Gli update verranno gradualmente rilasciati nel corso dei prossimi mesi: si ispirano alla nuova cultura del lavoro e sono progettati per fornire agli utilizzatori un ottimo equilibrio fra
potenza e semplicità.

Office viene utilizzato da più di 1 miliardo di persone ogni mese: Microsoft è molto entusiasta di questi cambiamenti ma, allo stesso tempo, si rende conto dell’importanza di gestire le cose al meglio per gli utenti.
A questo proposito, Microsoft, ha rilasciato la cosiddetta “Teoria delle Tre C”, ovvero le parole d’ordine che stanno accompagnando i lavori di programmatori e sviluppatori.
Gli obiettivi? Fornire agli utenti Potenza e Semplicità, per una User Experience senza precedenti.

 

C come Clienti

 

Microsoft sta adottando un processo di innovazione customer-driven per co-creare il design delle app di Office.
Il processo si compone di 3 fasi:
– Analisi e ricerca dei clienti
– Ideazione e Co-creazione
– Convalida e Perfezionamento

 

C come Contesto

 

I clienti amano la potenza della suite di Office ma non hanno bisogno di sfruttare tutte le funzionalità contemporaneamente.
Microsoft, per questo, vuole che i nuovi design siano in grado di comprendere il contesto in cui gli utenti stanno lavorando per permettere loro di concentrarsi appieno sul lavoro. Questo vuol dire mettere in risalto gli strumenti più rilevanti per la persona a seconda di quello su cui sta lavorando e permetterle di connettersi e collaborare con i colleghi in maniera semplice e veloce.

 

C come Controllo

 

Lo studio della routine degli utenti offrirà loro un nuovo modo di utilizzare le app, che prevede la possibilità di attivare e disattivare modifiche significative.

Questi aggiornamenti sono esclusivi per Officee Office 365 – le versioni sempre aggiornate delle vostre app e servizi.
Ma non succederà tutto in una volta. Nei prossimi mesi verranno implementati nuovi design e, gli addetti ai lavori, procederanno ad un graduale roll out delle nuove funzionalità.

La prima serie di aggiornamenti include tre principali cambiamenti:

 

1. Barra multifunzione semplificata

 

Una nuova versione aggiornata è stata creata per aiutare gli utenti a concentrarsi sul proprio lavoro e collaborare in maniera naturale con gli altri.
Gli utenti che preferiscono dedicare maggiore spazio ai comandi, saranno comunque in grado di espandere la barra e tornare alla visualizzazione originale a tre linee.
Il ribbon semplificato arriverà prima su Word in Office.com. Sarà disponibile su Outlook per Windows per un gruppo selezionato di insider a partire da luglio per consentire ulteriori testing, e solo successivamente sarà disponibile per gli altri programmi.

Word, Exchel e PowerPoint per Windows, offrono il set più ricco di funzionalità e sono l’esperienza prediletta dagli utenti che vogliono ottenere il massimo da queste applicazioni.
Gli utenti hanno una certa esperienza su queste versioni, esperienza basata su anni ed anni di utilizzo. Per questo, Microsoft ha intenzione di impiegare il massimo impegno e cura per evitare che questi cambiamenti sconvolgano il loro lavoro.

Office 365

 

2. Nuovi colori ed icone

 

All’interno delle app inizierete a vedere nuovi colori ed icone create come grafiche scalabili con linee più nitide e pulite su schermi di qualsiasi dimensione. Questi cambiamenti sono progettati sia per rimodernare la user experience sia per renderla più comprensibile ed accessibile. La nuova grafica sarà disponibile prima sulla versione web di Word per Office.com. Successivamente, nel corso del mese di giugno, gli utenti selezionati la vedranno su Word, Excel, e PowerPoint per Windows. A Luglio verranno rilasciate per Outlook e, in Agosto, inizierà la distribuzione per Mac.

 

3. Ricerca

 

La ricerca diventerà un elemento ancora più importante e centrale per la user experience, dandovi accesso a comandi, contenuti e persone. Con la funzione “zero query search” basterà posizionare il cursore nel box di ricerca e ricevere suggerimenti e raccomandazioni basati sull’IA e su Microsoft Graph. Gli utenti commerciali possono già vedere quest’esperienza in atto su Office.com, SharePoint Online, e sulla mobile app di Outlook. La versione per Outlook web, sarà invece rilasciata in Agosto.

Office 365

 

Per un’overview dei cambiamenti, date un’occhiata al video qui sotto.

 

 

Per sviluppare questi design iniziali, il team di Office ha lavorato a stretto contatto con i clienti.
Sono state raccolte informazioni su come le persone usano le app e, su queste basi, costruiti dei prototipi per testare le nuove idee.

Sicuramente c’è ancora molto lavoro da fare, ma i feedback degli utenti, fin’ora sono assolutamente positivi.
Qui sotto alcuni esempi.

  • “É di più semplice utilizzo: posso aprire i programmi, recuperare immediatamente il mio lavoro ed andare avanti. Non vi sono informazioni che distolgono l’attenzione e distraggono.”
  • “La toolbar fornisce le funzionalità più frequentemente utilizzato ottimizzando le dimensioni dello schermo a seconda del contenuto visualizzato.”
  • Mi piace lo spazio aggiuntivo. Quello che trovo particolarmente utile è la possibilità di attivare/disattivare la feature a mio piacimento.”

Microsoft continuerà a monitorare attentamente l’utilizzo ed i feedback degli utenti al rilascio dei cambiamenti.

La tecnologia sta cambiando il modo in cui le persone lavorano, non sono in azienda ma a scuola, a casa, elevando sempre di più le loro aspettative di produttività.
Ispirati da questi cambiamenti, gli aggiornamenti di Office sono progettati per fornire equilibrio fra potenza e semplicità.
Ma la cosa più interessante è che il lavoro dei prossimi mesi sarà fatto in collaborazione tra Microsoft e i clienti finali. Insieme, verranno ridefinite le potenzialità di Office per renderlo ancora più accessibile a tutti.

Contattaci

La tua crescita parte da qui
Per maggiori informazioni

Contattaci

    Iscriviti alla newsletter

      Tematiche d'interesse