Adobe Document Cloud potenziato dalla partnership con Microsoft
È in assoluto un esempio di partnership di successo quella tra Adobe e Microsoft: in particolare per quanto riguarda Adobe Document Cloud.
Lo scorso settembre, Adobe, annuncia che Adobe Sign, la soluzione di firma elettronica e componente chiave di Document Cloud, è la tecnologia di firma elettronica preferita dell’intero portfolio Microsoft, con più di 100 milioni di utenti commerciali di Office 365 attivi mensilmente.
Solo qualche mese più tardi, oltre 400 aziende di tipo enterprise iniziano a lavorare con Adobe e Microsoft, investendo in Adobe Sign o passando dall’attuale tecnologia in uso ad Adobe Sign.
L’alleanza tra Adobe e Microsoft ha fatto diventare di tendenza la tecnologia di e-signature.
Questi clienti comuni, però, hanno bisogno di molto di più di una firma digitale per una trasformazione digitale di successo.
Devono fornire ai loro clienti tecnologie e processi che minimizzino l’utilizzo della carta, potenziare le loro aziende per ottimizzare i workflow di tutti i documenti, non solo il sottoinsieme di documenti che richiede una firma. Inoltre, devono fare leva sugli investimenti tecnologici già operati per fornire una produttività moderna e al passo coi tempi.
Oggi, vi annunciamo che è stato fatto un altro passo avanti grazie all’integrazione delle tecnologie di Adobe PDF con gli strumenti Microsoft che usate ogni giorno.
Ora gli utenti di Office 365, hanno la possibilità di creare, modificare e visualizzare documenti PDF di alta qualità e totalmente sicuri direttamente dalla toolbar di Word, Excel, PowerPoint, OneDrive e SharePoint.
Inoltre, Sign è stato ulteriormente integrato con Microsoft Dynamics CRM e, nelle prossime settimane, Adobe Sign verrà ospitato sulla piattaforma di Microsoft Azure.
Provate a pensare ai team di vendita che possono ora combinare componenti di PowerPoint e file PDF direttamente da SharePoint per creare nuove tipologie di offerte o customer proposal avendo l’opportunità di apportarci la firma digitale, tutto dallo stesso ambiente SharePoint. O al direttore marketing di una banca che è ora in grado di reinventare i processi di tesseramento dei clienti utilizzando Dynamics e Adobe Sign.
Questi sono i dettagli che possono fare la differenza in un mondo sempre più orientato al digitale e possono inoltre aiutarvi nella costruzione del vostro brand e reputazione aziendale.
Chiaramente, è di fondamentale importanza se l’azienda dà ai propri clienti un’esperienza logica e coerente in tutti i touchpoint: web, mobile, email ecc. È poi importante l’integrazione con le altre tecnologie: questo perchè Adobe Sign offre già l’integrazione con altri leader di mercato, non sono Microsoft.
Trattandosi di software, le due aziende hanno posto particolare attenzione
all’interfaccia utente, perfettamente consce che è proprio la UI che determina l’uso più o meno attivo delle funzionalità ed è per questo che, grazie a test operati sugli utenti, sono state resi prioritari strumenti e funzionalità che occupano posizioni di rilievo.
Tra questi, quelli più frequentemente utilizzati sono AcrobatDC, Photoshop CC e prodotti nuovi come Adobe XD.
Uno dei modi in cui si sta rafforzando presenza ed utilizzo dei PDF è attraverso Adobe Scan, l’app mobile gratuita di scansione dei documenti cloud che vi permette di utilizzare la fotocamera del vostro smartphone per trasformare qualsiasi documento cartaceo in un file PDF di alta qualità. Scan ha apportato ultimamente un major update che aggiunge al riconoscimento del testo alcune potenzialità aggiuntive che fanno sì che l’app sia in grado di trasformare biglietti da visita cartacei in contatti digitali condivisibili sul vostro smartphone Android o iOS. Tutto questo grazie alla potenza di Adobe Sensei, la piattaforma di Adobe di Intelligenza Artificiale.