Alerting in tempo reale con Webhooks
Le aziende enterprise ed i partner, spendono migliaia di dollari (per location) per implementare i server necessari a monitoraggio e reporting dell’infrastruttura on-site.
Considerando che il numero di dispositivi su scala globale, client inclusi, è costantemente in crescita e sempre più fattore critico per il business, monitorare ed effettuare report utilizzato mezzi come SNMP non è per nulla conveniente in termini di costo nè è un prodotto scalabile.
Mentre la dashboard di Cisco Meraki fornisce agli amministratori IT una singola interfaccia attraverso cui monitorare e gestire la loro infrastruttura Meraki, siamo coscienti del fatto che non tutte le aziende avranno implementato l’intero portfolio di dispositivi Meraki su tutti i loro siti. Inoltre, alcuni clienti potrebbero avere use case unici che non rientrano in quanto previsto dalla dashboard Meraki. Per questi motivi, Meraki ha investito moltissimo sulle API in questi anni.
Per darvi qualche numero, Meraki ha centinaia di endpoint API interrogati 23 milioni di volte al giorno nell’arco di 3 potenti API: dashboard, scanning e Portale Captive API.
Meraki dashboard API
La dashboard API di Meraki vi permette di accedere alla maggior parte delle funzionalità di configurazione e monitoring attraverso una RESTful API.
Questo permette a clienti e sviluppatori di:
- Fornire in massa migliaia di dispositivi e network Meraki;
- Gestire le configurazioni;
- Automatizzare le funzionalità utilizzate frequentemente sulla dashboard Meraki;
- Costruire dahboard customizzate per il monitoraggio ed il reporting.
In Febbraio, Meraki ha rilasciato Wireless Health, un potente strumento che rafforza ed utilizza intelligentemente molteplici set di dati per identificare rapidamente le anomalie che impattano la user experience. In Settembre, poi, erano stati aggiunti una serie di nuovi endpoint API per la Wireless Health che espandevano le funzionalità di monitoraggio e reporting a qualsiasi piattaforma o sistema di analisi esterna.
La dashboard API è un ottimo modo per monitorare e fornire report sullo stato di un dispositivo, ad esempio, per un determinato periodo di tempo.
In ogni caso, se tutto quello che vi serve è essere avvisati quando avviene qualche cambiamento, allora la dashboard API potrebbe non essere lo strumento ideale per rispondere alla vostra esigenza.
Questo perchè la dashboard API chiede continuamente “what’s your status” al dispositivo e riporta il risultato della richiesta.
Mettiamo il caso che la richiesta venga fatta ogni 5 minuti: questo comporta che le risposte in entrata saranno moltissime e solo una minima parte riporterà informazioni utili (ad esempio un dispositivo che finisce offline).
MERAKI WEBHOOK ALERTS
Per questo siamo felicissimi di annunciarvi il nuovo Meraki Webhook Alerts che riporta tutti gli alert all’interno della dashboard.
Mettere in piedi Webhook Alerts è molto semplice, vediamone i passaggi:
1. Aggiungere i server HTTP definendone l’URL univoco e gli shared secret.
[ network-wide > alerts ]
2. Una volta aggiunti i server HTTP, potete selezionarli come destinatari per tutti gli alert all’interno della dashboard.
[ network-wide > alerts ]
Oltre ai webhooks, Meraki ha rilasciato anche dei nuovi endpoint API per la configurazione di tutte le impostazioni di alert che includono il supporto per la configurazione degli step elencati qui sopra via dashboard API.
Una volta impostato, il webhook, invierà un HTTP POST ad un univoco URL, ma solo quando si presenteranno determinate condizioni o criteri che scatenano un alert.
Così, se ad esempio vi interessa ricevere una notifica solo quando un dispositivo va offline, Webhook Alerting è lo strumento perfetto poichè vi trasmetterà le informazioni solo nel caso in cui il dispositivo passi da online ad offline.
Meraki Webhook Alerts invia HTTP POST ad un URL univoco che può facilmente essere inserito all’interno di una ricezione del servizio.
La ricezione del servizio può essere semplice tanto quanto uno spazio Webex Teams, un Google Sheet che registra tutti i network alerts oppure qualcosa di più avanzato come PagerDuty e ServiceNow, che possono prendere il POST e create i ticket di supporto, mandare messaggi SMS alle parti interessate o addirittura automatizzare azioni correttive.
Qui sopra vediamo la notifica di un cambiamento di impostazione all’interno della dashboard Meraki, postata su Webex Teams utilizzando Meraki Webhook Alerts
Sia la dashboard API che Webhook Alerts hanno i loro meriti e use case e, assieme, offrono ad amministratori, system integrators e sviluppatori delle opzioni efficaci e flessibili per creare attività di monitoring ed alerting customizzate.
Alerting in real-time
I Webhook Alerts, fondamentalmente, sono determinati dagli eventi: questo li rende l’opzione più efficace per impostare gli alert in caso di eventi importanti.
Qui sotto alcuni esempi:
-
- “Avvisami immediatamente quando la latenza di un qualsiasi AP dei miei siti ha superato i 200m”;
- “Avvisami ogni qualvolta uno qualsiasi tra i miei dispositivi Meraki in una qualsiasi location va offline”;
- “Avvisami quando un dispositivo importante del mio network perde connettività.”
Esempio di Webhooks: attività di alerting in real-time basata su un una soglia o un criterio
Monitoraggio e reporting nel tempo
La dashboard API vi fornirà una rappresentazione più completa e lo storico del reporting poichè è continuamente alla ricerca ed investigazione sui dati.
È l’opzione più appropriata da utilizzare per rispondere a domande quali:
- “Quante volte l’inattività dei miei access point ha superato il picco di 200s nel corso della settimana passata”;
- “Qual è stata la latenza degli access point nella conference room nr 3 lo scorso giovedì alle ore 15:00”.
Un esempio di dashboard API: il monitoraggio continuo di una variabile nel tempo
Meraki Webhook Alerts e la dashboard API nascono per rispondere alle esigenze di alerting e reporting di clienti e sviluppatori creando un modo semplice e veloce per avere i dati di cui hanno bisogno.
Risorse aggiuntive
– Documentazione dettagliata su Meraki Webhook Alerts
– Tutorial su come utilizzare Meraki Webhook Alerts per postare notifiche su Webex Teams
– Tutorial su come integrare Meraki Webhook Alerts per postare le notifiche su Google Sheet