Icone delle app di Office riprogettate

 

Piccolo-grande cambiamento: Microsoft rivoluziona il design delle icone di Office 365!

 

In questo post, scopriamo come Microsoft ha voluto sviluppare l’identità visiva delle app per riflettere un’esperienza di Office 365 semplice ma, al contempo, potente ed intelligente.

Il cambiamento riguarda la veste grafica di Word, Excel, PowerPoint, OneNote, SharePoint, Skype, Teams, Yammer, Outlook e OneDrive.
L’ultima volta che Microsoft le aveva aggiornate era stato nel 2013. Da allora è cambiato tutto, compreso il modo in cui le persone lavorano e collaborano.

Oltre 1 miliardo di persone in diversi settori di azienda, zone geografiche e di diverse generazioni utilizzano Office.
Lavorano su differenti piattaforme e dispositivi ed in ambienti lavorativi che sono ogni giorno più veloci.
Microsoft ha perciò pensato di modificare e far evolvere le icone di Office per riflettere la semplicità e l’armonia delle app che rappresentano. Nuove ma familiari, cross-device, e progettate per meglio rappresentare il modo di lavorare più connesso e collaborativo.

Per supportare questo mondo del lavoro in continuo cambiamento, Office si sta trasformando in una suite di collaborazione che vi permette di lavorare insieme in tempo reale e da qualsiasi dispositivo. Microsoft ha portato quindi nei suoi strumenti delle potenti componenti di
Intelligenza Artificiale: oggi, potete infatti ottenere risultati dai dati in maniera semplice e veloce, scrivere un documento utilizzando la vostra voce o fare il vostro curriculum utilizzando LinkedIn insights.
Sono state inoltre aggiunte app completamente nuove alla suite come Microsoft Teams il servizio di meeting e chat arricchito da funzionalità di AI. Infine, è un buon design che rende queste esperienze fluide e continue.

Siamo perciò felicissimi di presentarvi in anteprima le nuove icone di Office 365 e raccontarvi ciò che si cela dietro quest’opera di restyling.

 

 

Design curato ed artigianale che onora il passato ed accoglie il futuro

 

Office

Microsoft afferma che le nuove icone riflettono i cambiamenti che Office ha subito negli ultimi anni: ora la suite è più collaborativa, ricca di funzioni di AI, e competitiva su qualsiasi piattaforma, mobile e non.
Le nuove icone appaiono moderne, ricche di colori e al tempo stesso semplici. I colori, inoltre, differenziano le app attribuendo ad ognuna una certa personalità.

Semplicità ed armonia sono elementi visivi chiave che riflettono la connettività senza interruzioni e l’intuitività delle applicazioni di Office.
Mentre ogni icona ha un suo simbolo unico ed identificabile, ogni simbolo è strettamente legato all’intera suite in maniera coerente. Per questo, nonostante il netto cambio di design, le icone sono immediatamente riconoscibili, il che è assolutamente fondamentale per tutti gli utenti.

 

Impatto visivo

 

Office

Sono 5 le generazioni che utilizzano Office: lo fanno su molteplici piattaforme e dispositivi in ambienti di lavoro differenti, a casa e in viaggio.
Per questo, Microsoft ha cercato un linguaggio visivo che trovi il favore di tutti, che funzioni su tutte le piattaforme e dispositivi e che risponda alle odierne esigenze di produttività.

Microsoft ha deciso di separare la lettera dal simbolo dell’applicazione, ponendo quest’ultimo in secondo piano rispetto alla prima.
Separando i due elementi aggiunge inoltre profondità che crea un effetto 3D.

 

Design di tipo human-centered che enfatizza il contenuto

 

Office

Office

Office

Office

 

In linea generale, tutte le icone sono formate da un riquadro più piccolo in primo piano con la lettera che contraddistingue l’app e da un riquadro più ampio sullo sfondo con un disegno stilizzato, che ricorda l’attività legata a quell’applicazione.
Ecco quindi che dietro alla W di Word compaiono delle righe, dietro la E di Excel una tabella fatta di celle mentre sotto la P di PowerPoint un grafico a torta, mantenendo le tonalità già conosciute dagli utenti.

Office

 

Rilascio

 

Le nuove icone arriveranno nei prossimi mesi, sia su mobile che su web.

Contattaci

La tua crescita parte da qui
Per maggiori informazioni

Contattaci

    Iscriviti alla newsletter

      Tematiche d'interesse