Email: il tuo account è stato attaccato. È una truffa!

Diciamoci la verità: tremeremmo un po’ tutti alla ricezione di una mail del genere.
Stiamo parlando della truffa che ha spopolato sul web e sui social nell’ultimo periodo in cui l’oggetto della mail recita: “Alto pericolo il tuo account è stato attaccato”.
Il corpo della mail continua chiedendo, ovviamente, dei soldi da pagare in bitcoin per portare in salvo il nostro account.

Cerchiamo di capire meglio come comportarci.

Ecco cosa recita il messaggio:

Ciao! Come avrai notato, ti ho inviato un’email dal tuo account. Ciò significa che ho pieno accesso al tuo account. Ti sto guardando da alcuni mesi. Il fatto è che sei stato infettato da malware attraverso un sito per adulti che hai visitato. Se non hai familiarità con questo, ti spiegherò. Virus Trojan mi dà pieno accesso e controllo su un computer o altro dispositivo. Ciò significa che posso vedere tutto sullo schermo, accendere la videocamera e il microfono, ma non ne sai nulla.

Un messaggio alternativo, è il seguente:

Come avrai notato, ti ho inviato un’email dal tuo account. Ciò significa che ho pieno accesso al tuo account. Ti sto guardando da alcuni mesi.Il fatto è che sei stato infettato da malware attraverso un sito per adulti che hai visitato. Se non hai familiarità con questo, ti spiegherò. Virus Trojan mi dà pieno accesso e controllo su un computer o altro dispositivo. Ciò significa che posso vedere tutto sullo schermo, accendere la videocamera e il microfono, ma non ne sai nulla. Ho anche accesso a tutti i tuoi contatti e tutta la tua corrispondenza.

Perché il tuo antivirus non ha rilevato il malware? Risposta: il mio malware utilizza il driver, aggiorno le sue firme ogni 4 ore in modo che Il tuo antivirus era silenzioso. Ho fatto un video che mostra come ti accontenti nella metà sinistra dello schermo, e nella metà destra vedi il video che hai guardato. Con un clic del mouse, posso inviare questo video a tutte le tue e-mail e contatti sui social network. Posso anche postare l’accesso a tutta la corrispondenza e ai messaggi di posta elettronica che usi. Se vuoi impedirlo, trasferisci l’importo di 211€ al mio indirizzo bitcoin (se non sai come fare, scrivi a Google: “Compra Bitcoin”).

Il mio indirizzo bitcoin (BTC Wallet) è: 17YKd1iJBxu616JEVo15PsXvk1mnQyEFVt

Dopo aver ricevuto il pagamento, eliminerò il video e non mi sentirai mai più. Ti do 48 ore per pagare. Non appena apri questa lettera, il timer funzionerà e riceverò una notifica. Presentare un reclamo da qualche parte non ha senso perché questa email non può essere tracciata come e il mio indirizzo bitcoin. Non commetto errori! Se scopro di aver condiviso questo messaggio con qualcun altro, il video verrà immediatamente distribuito. Auguri!

Simpatico vero?
Per evitare che accada qualcosa di spiacevole, vi viene chiesto di pagare un riscatto con cifre che variano da una mail all’altra da versare rigorosamente in bitcoin e chiudere una volta per tutte questa storia.

 

State tranquilli: è una truffa!

 

Si tratta di una truffa a tutti gli effetti che, a spot, spunta tra le caselle di posta elettronica e, molto spesso, ottiene ciò che si era prefissata: intimorire il destinatario.
Fortunatamente, proprio per com’è architettata, ottiene l’effetto contrario e vi spieghiamo perchè.
In Italia, l’informatizzazione procede molto a rilento e l’internet Banking, ugualmente.
Non tutti sanno fare bonifici online e acquisti, figuriamoci effettuare pagamenti in BitCoin che per il 70% delle persone è ancora materia sconosciuta.
Vediamo però come questi hacker fanno ad architettare una truffa del genere.

 

Casella di posta

 

Ne abbiamo sentite di cotte e di crude sulle truffe online: in questo caso, ad essere particolare, è la modalità utilizzata.
Il mittente del messaggio risulta infatti essere il proprietario della casella di posta, che lo trova quindi, sia nella posta in arrivo che nelle email inviate proprio come se ad inviare il messaggio fosse stato lui.
In realtà, si tratta di un bluff: l’hacker non ha avuto accesso alla vostra mailbox. Per un utente poco esperto, infatti, vedere un messaggio scritto dal proprio account fa andare nel panico.

Altro elemento che può creare allarmismi è il pensare: “Ma da dove hanno preso la mia email? Sono in pericolo?”.
Niente di più semplice. Avete mai fatto un giro all’interno della posta indesiderata o SPAM: anche tutti quei mittenti hanno la vostra email.
Come? Pensate a tutte le volte in cui avete utilizzato la vostra e-mail per registrarvi ad un sito internet. Basta che uno soltanto di questi siti finisca sotto attacco ed ecco che i malintenzionati acquisiscono nomi utente, email e password. È per questo motivo che consigliamo sempre di utilizzare delle password differenti ogni volta che vi registrate su qualche portale e di cambiare periodicamente le password più importanti (ad esempio quelle dei social network).

 

Cosa faccio con la mail?

 

Cestinatela e non vi preoccupate: nessuno è entrato veramente nel vostro PC.
È vero, esistono dei virus che entrano nei PC e criptano i vostri dati.
In quel caso, però, viene lasciato sul vostro PC un file di testo con le istruzioni da seguire per cercare di riavere indietro ciò che vi appartiene. Si tratta di tutt’altra cosa rispetto a questa email.

Contattaci

La tua crescita parte da qui
Per maggiori informazioni

Contattaci

    Iscriviti alla newsletter

      Tematiche d'interesse