Power BI Report Builder ora disponibile
Per iniziare bene la settimana, siamo felici di annunciarvi il release iniziale di Power BI Report Builder, l’ultima applicazione aggiuntiva di Power BI che vi permette di essere l’autore di Report Impaginati. È un’applicazione gratuita e stand-alone per Windows Desktop che può essere scaricata direttamente dal sito di Power BI.
Download Power BI Report Builder
Quest’applicazione fungerà da esperienza di authoring primaria per i report impaginati all’interno di Power BI.
Creando un nuovo strumento di authoring per i report impaginati in Power BI, separato da SQL Server Reporting Services Report Builder, Microsoft mantiene un’esperienza familiare agli utenti ma ottimizzata per la pubblicazione all’interno di Power BI Service.
Power BI Report Builder vi permette di:
- Utilizzare la sezione Report Builder per aggiungere velocemente oggetti ai vostri report, lanciare tabelle, diagrammi, e formattare i vostri report;
- Aggiungere dati da provider integrati;
- Creare ed utilizzare parametri di report ed altre funzionalità interattive;
- Avere un’anteprima dei report in HTML o formato print;
- Esportare i report in formati file quali Microsoft Excel or PDF;
- Salvare i vostri report localmente;
- In un futuro aggiornamento, potrete sia aprire che pubblicare da/per Power BI Service.
Scaricare l’app
Per scaricare ed installare Power BI Report Builder, cliccate sull’icona della posta nella barra del sito Power BI e selezionate l’opzione Report Builder.
Connettersi alle sorgenti dati
Microsoft ha limitato la lista delle sorgenti dati disponibili all’interno di Power BI Report Builder a quelle supportate attualmente da Power BI.
Sono inoltre incluse le sorgenti dati aggiuntive, supportate dal servizio di Power BI a partire dalla fine di Aprile.
- Power BI Premium Datasets attraverso la connettività XMLA (utilizzando l’opzione di connessione SQL Server Analysis Services)
- Oracle (Preview);
- Teradata (Preview).
Creare i Reports
Dopo esservi connessi ai vostri dati ed aver creato il vostro dataset, l’esperienza di creazione dei report funziona come per gli attuali strumenti di authoring per i servizi di SQL Server Reporting.
Microsoft ha fatto alcuni passi avanti nel nascondere le funzionalità che non è previsto vengano supportate o disabilitato quelle che non sono ancora state abilitate (come i subreport) per aiutare i clienti ad assicurarsi che i report creati funzionino all’interno di Power BI.
Formato file
Per gli utenti che non hanno familiarità con i report impaginati, il formato file utilizzato per questi report è l’estensione RDL.
A differenza dei report di Power BI Desktop, nessun report attuale è archiviato nei vostri report salvati.
Piuttosto, è la definizione del report che viene salvata nel file che include informazioni di connessione, dettagli di layout ecc.
Caricamento su Power BI
Dopo aver salvato il vostro file RDL, potete recarvi nella schermata Get Data all’interno del servizio.
Attualmente, potete effettuare il caricamento, solo dal vostro computer ma, nei prossimi release, avrete un’esperienza di pubblicazione end-to-end.
Limitazioni
Il focus di questo release iniziale è quello di creare e modificare nuovi Report Impaginati creati specificamente per il servizio di Power BI. Per questo, non sono concesse connessioni alle vostre istanze SSRS esistenti da Power BI Report Builder per aprire o salvare i report.
C’è la consapevolezza che molti utenti possano voler utilizzare una modalità semplice e veloce per sposare il contenuto esistente su Power BI e, per questo, Microsoft sta valutando alcune opzioni per creare un’esperienza di migrazione.
Le informazioni presenti in questo post, sono tratte dall’articolo: Power BI Paginated Report Builder Now Available.