Nuove web part in arrivo su SharePoint
Tutti gli ultimi aggiornamenti dell'estate 2019 che arricchiscono l'esperienza di SharePoint e Microsoft Teams
Le pagine sono un ottimo strumento per le aziende poichè veicolano ottimi contenuti e news.
Microsoft ha ricevuto diversi feedback da parte degli utenti che richiedevano più strumenti per creare ricche esperienze attraverso SharePoint e Microsoft Teams.
Oltre a page template super creativi, potete facilmente aggiungere interazioni ed automatismi con le web part SharePoint.
Qui sotto riassumiamo gli ultimi aggiornamenti per i quali è iniziato il targeted release nel corso dell’estate 2019.
Button & Call to Action
Le web part Button and Call to Action vi permettono di coinvolgere i visualizzatori della pagina attraverso un’esperienza guidata.
Ad esempio, potete fornire testo concentrato su un pulsante. Cliccandoci sopra, l’utente viene portato alla content experience successiva.
Inoltre, con la web part Call to Action potete aggiungere testo esplicativo o un’immagine di sfondo per catturare ulteriormente l’attenzione del visitatore.
World Clock & Weather updates
Microsoft sta aggiungendo anche una web part World Clock ed aggiornando la web part relativa al Meteo.
Ora potete aggiungere alle web part singole città e location o gruppi di location.
La web part Hero ottiene un link secondario di tipo call-to-action
Relativamente alla web part hero, gli utenti richiedevano l’inserimento di due link sulle sezioni più grandi. Il link primario vi connette al contenuto, mentre il secondario può essere utile per altre iniziative come il coinvolgimento dei dipendenti.
Tra gli strumenti messi a disposizione da Microsoft, vi è già un metodo simile per incoraggiare i dipendenti a discutere su argomenti aziendali: Yammer.
Potete anche sfruttare LinkedIn Elevate per permettere ai dipendenti di condividere e discutere di argomenti pubblici sui social media (LinkedIn, Twitter, etc.).
LinkedIn Elevate si prende cura dei contenuti prodotti da un’azienda e facilita la condivisione da parte dei dipendenti. Se lo staff usa Elevate per promuovere articoli nei suoi canali, l’azienda può ampliare il numero di persone che posta il contenuto selezionato per poi tracciare l’impatto e l’engagement attraverso report centralizzati.
Layout delle news strutturato come la web part hero
Poichè sempre più utenti si trovano bene con la web part Hero (è il comportamento di default dei communication site), molti hanno richiesto un layout simile nella web part News.
E Microsoft li ha accontentati.
Sezione Highlighted Content con query di filtro personalizzate
La web part Highlighted Content è un fantastico strumento multi-gadget per le modern page.
Vi permette di filtrare un gruppo selezionato di documenti per tempo o rilevanza.
Utilizzando l’opzione di filtro query customizzato, potete mettere assieme CAML o KQL per visualizzare un preciso gruppo di contenuti. Avete anche la possibilità di combinare molteplici filtri CAML o KQL utilizzando gli operatori AND, OR, e NOT. Ad esempio, potete filtrare per tipo di documento, autore o per altri metadata customizzati per qualsiasi sito del vostro tenant.
Roll-up via email delle news SharePoint che vi siete persi
SharePoint può inviarvi un recap via email delle news recenti che non avete letto.
Potete cliccare sulla singola news per visualizzarla in SharePoint. Cliccando invece sul pulsante “See more news”, verrete trasferiti alla pagina iniziale di SharePoint dove visualizzarle tutte.
Se non volete più ricevere questo tipo di email, vi basta cliccare sul link Unsubscribe.
Conclusioni
Come potete vedere, i vostri feedback sono presi in grande considerazione da Microsoft.
Continuate a fornirli all’interno della TechCommunity e su UserVoice.
Nuove funzionalità in arrivo molto presto.
Le informazioni presenti in questo post, sono prese dall’articolo: New web parts coming to SharePoint – August 2019.