Microsoft Intune annuncia la general availability degli administrative templates
Microsoft accoglie il feedback degli utenti della public preview ampliando il supporto per un maggior numero di impostazioni
Il team di Microsoft Intune ha annunciato la general availability del supporto degli administrative templates per i profili di configurazione dei dispositivi Windows 10.
La funzione è stata ampiamente testata ed apprezzata durante la public preview in quanto aiuta gli amministratori di Windows ad utilizzare le impostazioni a loro familiari all’interno dell’editor delle group policy quando passano alla gestione cloud-attached. Con il general release, Microsoft risponde ad una delle richieste più diffuse della public preview: il supporto per un maggior numero di impostazioni.
I modelli amministrativi verranno aggiunti alle oltre 2500 impostazioni della console Intune, relativi a Windows, OneDrive e Office, in un’interfaccia utente simile all’editor delle group policy.
Creare un profilo di administrative templates
I profili dei modelli amministrativi in Intune si applicano ai dispositivi Windows 10: il processo è simile alla creazione della maggioranza degli altri profili di configurazione dei dispositivi.
Iniziate creando un nuovo profilo in “device configuration” e selezionate “administrative templates” sotto la voce profile type.
Non appena creato un profilo, l’amministratore avrà accesso alla lista delle 2500 impostazioni disponibili.
Alcune delle impostazioni possono sembrare duplicati, ma ognuna di esse ha un percorso diverso ed un diverso scopo.
L’amministratore può utilizzare le opzioni Search, Sort e Filter per identificare le impostazioni prescelte e quelle possibili.
Ad esempio, l’elenco a cascata dei prodotti consente agli amministratori di visualizzare le impostazioni applicabili esclusivamente a Windows, a Office o tutte le impostazioni disponibili.
Il filtro prodotto, assieme ai termini di ricerca, consente agli amministratori di discriminare rapidamente l’elenco delle impostazioni da poter configurare.
La ricerca funziona sia sul nome dell’impostazione che su qualsiasi componente del suo percorso.
Molte delle impostazioni sono applicabili sia ad utenti che a dispositivi. Gli amministratori possono utilizzare le intestazioni di colonna per distinguere tra i tipi di impostazioni e discriminare tra impostazioni configurate e non.
Fate clic su un’impostazione per vederne la descrizione e verificare come debba essere configurata in modo appropriato.
Il testo di descrizione per ogni impostazione include la versione minima dell’applicazione supportata dall’impostazione e la versione dell’impostazione ADMX.
Aiuterà il troubleshooting grazie all’utilizzo della documentazione e della community Microsoft relative ai file ADMX ed ai loro comportamenti previsti. Dopo aver modificato le impostazioni necessarie ed averle distribuite ai rispettivi utenti e dispositivi, chiudete il profilo per salvare le modifiche.
Al momento della riapertura del profilo, tutte le impostazioni configurate verranno automaticamente filtrate verso l’alto.
In questo modo sarà immediato per l’amministratore sapere quali impostazioni siano state configurate e poter modificare il profilo.
Microsoft Intune è stato creato ed adattato ai feedback di amministratori che gestiscono oltre 175 milioni di dispositivi in tutto il mondo.
Questa feature è un altro motivo per cui sempre più clienti scelgono le soluzioni Microsoft per la gestione degli endpoint quale percorso più semplice per gestire i loro Windows 10, Office 365, applicazioni e dispositivi mobili siano essi on-premise, collegati al cloud, o entrambi.
Scoprite come iniziare ad utilizzare Microsoft Intune grazie alla documentazione tecnica.
Per i vostri feedback e commenti, vi invitiamo a visitare la pagina Tech Community page.
Le informazioni presenti in questo post, sono prese dall’articolo: Microsoft Intune announces general availability of administrative templates.