Microsoft annuncia la general availability di Azure Monitor for virtual machines

Azure Monitor è uno strumento che offre una visione approfondita dell'andamento delle prestazioni delle virtual machine

È possibile accedere ad Azure Monitor dal pannello delle risorse della macchina virtuale di Azure per visualizzare i dettagli di una singola macchina virtuale, dal pannello delle risorse dei set di scalabilità delle macchine virtuali di Azure (VMSS) per visualizzare i dettagli di un singolo set di scalabilità di macchine virtuali e da Azure Monitor per comprendere le compute issues su scala.

Azure Monitor for VM riunisce i dati chiave di monitoraggio relativi alle VM di Windows e Linux, permettendovi di:
• risolvere i problemi di performance guest-level e comprendere i trend nell’utilizzo delle risorse delle macchine virtuali.
• determinare se le dipendenze back-end della MV sono connesse correttamente e quali client di una VM possono essere interessati da eventuali problemi che la VM sta riscontrando.
• scoprire gli hotspot VM su larga scala in base all’utilizzo delle risorse, alle metriche di connessione, alle tendenze delle prestazioni e agli avvisi.

 

Performance

 

Le Performance views sono potenziate da Log Analytics e offrono funzionalità potenti di aggregazione e filtro tra cui la suddivisione e la ricerca di VM “Top N” tra sottoscrizioni e area geografica, l’aggregazione di metriche di VM (quali l’average memory) su tutte le VM di un determinato resource group regionale, le percentuali dei valori delle performance nel corso del tempo ed il breakdown e la selezione delle istanze VM Scale Set.

Monitorare migliaia di macchine virtuali, risulta essere un’attività sfidante.
Le performance views sono state create per rispondere a questo problema: è possibile utilizzarle per capire quali macchine virtuali sono vincolate alle risorse, quali presentano problemi di consumo del disco o di memoria e per ottenere la diagnostica delle prestazioni.

 

Azure

 

 

Azure

 

 

Mappe

 

Azure Monitor per VM include le mappe delle dipendenze, basate sull’estensione dell’agente di dipendenza Service Map.
Le mappe offrono un’esperienza utente Azure-centric, con l’integrazione del pannello risorse MV, i metadati di Azure e le mappe delle dipendenze per Resource Groups e Subscriptions. Le mappe mostrano come le macchine virtuali e i vari processi interagiscono e possono identificare le dipendenze dai servizi di terze parti. Azure Monitor per MV monitora anche gli errori di connessione, i conteggi delle connessioni in tempo reale, i byte di rete inviati e ricevuti dal processo e la latenza a livello di servizio.

 

Azure

 

Oltre all’esperienza visiva e alla mappatura a livello di gruppo nell’esperienza utente, è possibile eseguire una query sui set di dati in Log Analytics per monitorate i picchi nel traffico di rete da workloads selezionati, eseguire query su larga scala per dipendenze non riuscite e pianificare migrazioni di Azure da VM on-premises analizzando le connessioni per settimane o mesi.
Per supportarvi in questa analisi, Microsoft offre diversi workbooks che forniscono visualizzazioni tabulari per aiutarvi a comprendere questo ricco set di dati di rete.

 

Azure

 

Per cominciare

 

Per iniziare con una risorsa di Azure, recatevi sul pannello delle risorse della vostra VM e cliccate su Insights nella sezione Monitoring.
Quando cliccate Enable, vi verrà richiesto di selezionare un’area di lavoro esistente di Log Analytics o di crearne una nuova.

 

Azure

 

Una volta acquisita familiarità con le funzionalità di alcune macchine virtuali, è possibile visualizzarle su larga scala in Azure Monitor alla sezione Virtual Machines o visualizzare interi gruppi di risorse e sottoscrizioni usando la pagina “Get Started”, Azure Policy o Powershell.

 

 

Azure

 

Consultate la documentazione completa per ulteriori dettagli.
Il prezzo si basa sul consumo e sula data retention nell’area di lavoro di Log Analytics.

 

 

Le informazioni presenti in questo post, sono prese dall’articolo: Announcing the general availability of Azure Monitor for virtual machines.

 

Contattaci

La tua crescita parte da qui
Per maggiori informazioni

Contattaci

    Iscriviti alla newsletter

      Tematiche d'interesse