Novità per le Formule di Power Apps

Arrivano le nuove funzionalità Launch to self e Self Operator per le formule Power Apps canvas

Siamo felici di annunciarti la disponibilità di alcune features molto attese per le formule Power Apps canvas.

 

Launch to self

 

Quando è in esecuzione in un browser web, un’app canvas può ora auto-rimpiazzarsi con un’altra app canvas o una web page. Si tratta di una funzionalità che gli utenti attendevano con ansia e la cui richiesta è aumentata ulteriormente nel periodo del COVID.

Per rispondere a queste necessità, Microsoft ha aggiunto un nuovo modo di utilizzare la funzione Launch. Attualmente i parametri vengono passati come una sequenza di coppie di stringhe nome valore: Launch( “https://bing.com/search”, “q”, “Power Apps”, “format”, “rss” )

Poichè questa funzione può prendere un numero di argomenti arbitrari di qualsiasi tipo che possa condizionare una stringa, non vi era un modo corretto per aggiungere un argomento extra che specificasse la target tab per il launch. L’associazione tra gli argomenti di parametro è vasta e può diventare difficile selezionarla se vi è un lungo elenco.

È stato, quindi, aggiunto un nuovo modo di richiamare “Launch”: l’operazione viene fatta con un record invece che con coppie di argomenti. In questo modo, il nome e il valore di ciascun parametro sono molto più facili da associare: Launch( “https://bing.com/search”, { q: “Power Apps”, format: “rss” } )

Inoltre, puoi aggiungere un nuovo parametro per il LaunchTarget: Launch( “https://bing.com/search”, { q: “Power Apps”, format: “rss” }, LaunchTarget.Self )

Grazie a questa novità, potrai sostituire un’app canvas, eseguita su web browser, con un’altra app o una pagina web. Vediamo la feature in azione nell’app COVID qui sotto: da notare che la finestra del browser non cambia mentre ci si sposta tra le app canvas.

PowerApps

 

ATTENZIONE:

  • LaunchTarget funziona solo con la nuova sintassi del record. L’aggiunta al vecchio formato non avrà alcun effetto.
  • LaunchTarget non funziona nelle app integrate, come quelle ospitate in Power BI o SharePoint, e, in ogni caso, ve lo sconsigliamo. Non avreste infatti il controllo su come l’host accetta la richiesta per una nuova finestra.

Puoi leggere di più sull’argomento a questo link: https://docs.microsoft.com/en-us/powerapps/maker/canvas-apps/functions/function-param

 

Self Operator

 

Altra feature molto richiesta, che Microsoft sta introducendo, è quella del Self Operator.

Le formule spesso si riferiscono ad altre proprietà dello stesso controllo. Ti sarà capitato di voler collegare due colori, probabilmente avendo HoverBorderColor con lo stesso valore di HoverColor. Se il controllo è Label1 allora dovresti impostare la proprietà HoverBorderColor su Label1.HoverColor.

Supponiamo tu stia copiando e incollando una formula ed il nome del controllo del destinatario fosse diverso: dovresti modificarlo manualmente. Sarebbe preferibile utilizzare un riferimento relativo, in cui la proprietà HoverBorderColor sia impostata su Self.HoverColor. Self Operator è molto simile all’operatore Parent esistente.

PowerApps

 


Self vs. This

 

Perché lo chiamiamo Self invece di This? Entrambi i termini sono ampiamente utilizzati nei linguaggi informatici e sono emersi due argomenti principali per Self:

  • Esiste già un operatore Parent, e un giorno potrebbe esserci un operatore Children. Self si adatta più naturalmente a questa gerarchia.
  • Esiste già ThisItem e Microsoft presenterà a breve ThisRecord, mentre ThisUser e ThisChannel sono all’orizzonte. Se se ci fosse solo un semplice This, esso porterebbe alla domanda “Questo cosa?”. “This*” riguarda i dati e non i controlli.

Per approfondimenti sull’argomento trovi la documentazione a questo link: https://docs.microsoft.com/en-us/powerapps/maker/canvas-apps/functions/operators

 


Tempistiche

 

Microsoft ha introdotto le modifiche per Launch prima di sapere che avrebbe aggiunto la parola chiave Self. Poichè è coerente con la funzione Window.Open di JavaScript, ha scelto LaunchTarget.Self per sostituire la finestra corrente.

Sfortunatamente, l’aggiunta di un operatore Self non è compatibile con Self come valore di enumerazione. Con l’aggiunta dell’operatore, Power Apps inserisce automaticamente virgolette singole intorno a ‘Self’ in LaunchTarget.’Self’. Comprendendo il conflitto di nomi, Microsoft ha già avviato il processo per sostituirlo con LaunchTarget.Replace. Inoltre, sta anche rinominando LaunchTarget.Blank in LaunchTarget.New (non è un operatore, ma in futuro potrebbe diventarlo).

LaunchTarget.Self è disponibile con la versione 3.20043, mentre LaunchTarget.’Self’ e l’operatore Self sono disponibili con la versione 3.20051. Ci sono molti fattori che influenzano quale sia la versione migliore per te, tra cui la tua regione. Quindi, il modo più semplice per sapere quale utilizzare, potrebbe essere quello di digitare LaunchTarget ed aggiungrvi il . per visualizzare le scelte possibili.

La buona notizia è che le tue formule si aggiorneranno automaticamente man mano che Microsoft apporterà le modifiche. È infatti presente un’altra funzionalità in Power Apps che tiene traccia della versione della lingua che stai utilizzando nella tua app ed aggiorna automaticamente le formule.

 

Le informazioni presenti in questo post, sono prese dall’articolo: https://powerapps.microsoft.com/en-us/blog/formulas-launch-to-self-and-self-operator/

Contattaci

La tua crescita parte da qui
Per maggiori informazioni

Contattaci

    Iscriviti alla newsletter

      Tematiche d'interesse