Azure Stack HCI sostituisce Hyper-V Server!
Capolinea per Hyper-V Server, l'azienda di Redmond da adesso spinge Azure Stack HCI
Microsoft ha comunicato che con l’arrivo di Windows Server 2022, smetterà di rilasciare nuove versioni di Hyper-V Server. Di fatto, l’azienda dismetterà Hyper-V Server a favore di Azure Stack HCI.
Hyper-V Server, è stato lanciato dall’azienda americana come propria alternativa a VMware, per cercare di guadagnarsi una fetta di mercato. Purtroppo la strategia non ha funzionato, portando il colosso a spingere e puntare maggiormente sui propri servizi cloud, facendosi promotore del modello di cloud ibrido, in cui infrastrutture tradizionali operano insieme al cloud.
Azure Stack HCI è un hypervisor che permette alle aziende di far coesistere cloud ed infrastrutture on prem in maniera semplice, grazie ad un approccio unificato. Attenzione però, non si tratta di un sostituto perfetto di Hyper-V Server: infatti, viene rilasciato con una licenza di prova di 60 giorni, al termine della quale è necessario acquistare una licenza a pagamento.
Il supporto per Hyper-V sarà esteso fino al 2029, ma di fatto non verranno più rilasciate nuove versioni dopo quella attualmente disponibile (Hyper-V Server 2019).
Per chi volesse delle alternative gratuite a Hyper-V Server dovrà per forza cercare fuori dall’ecosistema Microsoft. Per rimanere all’interno, l’unica alternativa ad Azure Stack HCI è l’installazione di Windows Server Core sul quale aggiungere il ruolo Hyper-V: verranno così replicate le funzionalità di Hyper-V Server, ma sarà necessario ottenere delle licenze.