Modelli di elenchi personalizzati in SharePoint Online e Microsoft Lists
Microsoft ha presentato questa nuova funzionalità che supporterà l'aggiunta di modelli di elenco personalizzati insieme ai modelli già forniti per semplificare l'inizio del monitoraggio e della gestione delle informazioni.
Ad oggi, su Lists si dispone di diversi modelli di elenchi già pronti per semplificare l’inizio del monitoraggio e della gestione delle informazioni, come eventi, problemi e richieste. Ora, Microsoft supporterà modelli di elenchi personalizzati, ovvero la possibilità per le organizzazioni di definire i propri template.
Nota: sarà possibile gestire quali modelli sono disponibili per quali persone, in base al loro ruolo lavorativo.
Versione standard: da metà agosto e sarà completata all’inizio di settembre 2021
Roll-out: livello tenant
Tipo di controllo: controllo utente/controllo amministratore
Cambiamenti a livello aziendale
Questa funzione darà alle organizzazioni la possibilità di creare i propri modelli di elenchi personalizzati con formattazione e schema personalizzati. Consentirà inoltre di creare soluzioni ripetibili all’interno della stessa infrastruttura Microsoft Lists (inclusa la creazione di elenchi in SharePoint, Teams e all’interno dell’app Lists stessa).
Impatto sull’utente finale
Aggiornamenti visivi alla finestra di dialogo di creazione dell’elenco e aggiunta di una scheda “Dalla tua organizzazione” durante la creazione di un nuovo elenco. In questa nuova scheda verranno visualizzati i modelli di elenco personalizzati accanto ai modelli già pronti di Microsoft.
Impatto sull’amministratore
I modelli di elenco personalizzati possono essere caricati solo da un amministratore di SharePoint per Microsoft 365 utilizzando i cmdlet di PowerShell. Per coerenza, il processo di definizione e caricamento dei modelli è simile all’esperienza dei modelli di sito personalizzati.
Per definire e caricare modelli di elenco personalizzati, gli amministratori utilizzeranno i seguenti cmdlet di PowerShell:
Gli aggiornamenti visivi per questa funzionalità verranno visualizzati dagli utenti finali nell’interfaccia utente aggiornata (UI) durante la creazione di un elenco.
La scheda “Dalla tua organizzazione” sarà vuota finché l’azienda non definirà e pubblicherà i propri modelli.