Centralino in cloud: i miti da sfatare su questa soluzione

Come abbattere i muri per intraprendere l'innovazione in azienda

I vantaggi delle soluzioni in cloud sono molti: dalla flessibilità al risparmio di denaro. Durante quest’ultimo anno le aziende hanno capito quanto questa tecnologia serva per assicurare la continuità del business. Se fino a poco tempo fa la rivoluzione del cloud interessava solamente le grandi aziende, nel 2020 anche le PMI si sono avvicinate a questa soluzione. Si stima infatti che il 42% della piccole e medie imprese abbia adottato i servizi cloud.

Per far fronte al lavoro ibrido e allo smart working le aziende hanno scelto i servizi che permettono una continuità lavorativa anche da remoto. Uno tra questi è il passaggio del centralino telefonico in cloud.

Eppure, ci sono ancora molti muri da abbattere per lasciare libera strada all’innovazione. Poca conoscenza del prodotto e timori frenano gli imprenditori, accompagnati anche da fake news del tutto infondate. Di seguito, i 5 falsi miti da sfatare sui centralini in cloud:

 

La tecnologia VoIP non è sicura

 

Assolutamente no! Le preoccupazioni relative alla sicurezza dei dati sono comprensibili, ma affidandosi al giusto partner non si ha nulla da temere. I dati vengono crittografati e salvati in centri ad alta sicurezza con ridondanza geografica. Questa soluzione assicura la totale tutela dei dati aziendali e dei suoi utenti. E grazie al salvataggio multiplo, nel caso di interruzione ai server principali, è possibile ricorrere alle copie salvate in backup nei diversi luoghi fisici.

 

Il centralino in cloud è più difficile da utilizzare

 

Nulla di più sbagliato. Se prendiamo ad esempio NFON, uno dei maggiori player del settore, è possibile notare la presenza di un’interfaccia intuitiva e semplice da utilizzare, sia nella versione desktop che mobile.

 

Occorre personale specializzato che si prenda cura del centralino

 

Il vantaggio numero uno di adottare il centralino in cloud è che non bisogna più preoccuparsi degli aspetti tecnici. Non ci si dovrà più preoccupare di mettere mano a vecchi centralini telefonici hardware. NFON, per esempio, offre una soluzione plug & play, che può essere installata in pochissimi minuti. A tutti gli altri aspetti, come il trasferimento del numero, il settaggio dell’hardware e l’aggiornamento del centralino, pensa NFON.

 

È un investimento che solo le grandi aziende possono permettersi

 

Falso. Questa soluzione è pensata per adattarsi alle esigenze di tutte le aziende, da quelle più strutturate a quelle più piccole. Il servizio, inoltre, è pensato per garantire la massima flessibilità: le utenze possono essere aggiunte o rimosse, a seconda delle necessità del business.

 

È una tecnologia di cui posso fare a meno

 

Questo ultimo anno ha dimostrato che il cloud è la tecnologia fondamentale e necessaria in ogni azienda. In un recente studio di Accenture, il 90% delle 200 aziende che sono state intervistate ha dichiarato di aver adottato soluzioni in cloud.

 

Naturalmente esistono diverse soluzioni per il passaggio del centralino in cloud: con NFON e Teams sarà possibile integrare negli strumenti Microsoft 365 abituali il centralino telefonico, facendo diventare il software di videoconferenza l’unico servizio per collaborare e comunicare con colleghi e clienti.

Sarà possibile avere un’unica soluzione di telefonia del tutto completa, continuando ad utilizzare i propri numeri aziendali all’interno dell’ambiente familiare Microsoft, accedendo da qualsiasi luogo e device.

 

Le informazioni presenti in questo post sono prese dall’articolo “Centralino in cloud, i falsi miti che bloccano l’innovazione delle aziende

Contattaci

La tua crescita parte da qui
Per maggiori informazioni

Contattaci

    Iscriviti alla newsletter

      Tematiche d'interesse