Safety
Assistenza Ambientale
Assistenza, sicurezza e tutela ambientale:
l'impresa come traino per lo sviluppo sostenibile
Le aziende che operano nel settore manifatturiero, metalmeccanico o pulizie sanno quanto è importante conoscere peculiarità e modalità d’uso delle sostanze impiegate, il corretto smaltimento dei loro rifiuti e il rilascio di eventuali emissioni indoor e nell’atmosfera. Essere impresa positiva va di pari passo con il preservare persone, spazi e ambiente da contaminazioni attraverso l’impiego sostenibile e consapevole di agenti, sostanze chimiche e miscele.
Implementare in azienda un corretto sistema per la gestione delle sostanze e dei prodotti chimici e in particolare, per la gestione e lo smaltimento dei rifiuti contenenti o composti da Inquinanti Organici Persistenti (POP), garantisce il corretto utilizzo di tali sostanze, la valutazione dei rischi connessi e una concreta ed efficacie riduzione del loro impatto sul benessere del singolo, dell’ambiente e del territorio.
Il tutto in conformità a una normativa europea e nazionale in continuo aggiornamento e ai principi di una politica ambientale che deve diventare un requisito basilare per tutte le aziende. In aggiunta, anche nel rispetto della salute dei lavoratori e con un approccio volto a promuovere un effettivo contributo etico e sociale dell’impresa sul territorio, favorendo percorsi di sviluppo sostenibili e processi salubri a basso impatto ambientale.
Il tuo percorso verso l’obiettivo
Sopralluoghi e audit integrato
Attraverso una check-list legislativa metteremo in moto una macchina per effettuare una Gap Analysis, implementando poi un piano di intervento per il corretto utilizzo di prodotti chimici, sostanze e miscele così come il loro regolare smaltimento. Valuteremo inoltre assieme la conformità delle prassi interne ai requisiti legislativi applicabili.
Affiancamento operativo
Faremo luce sugli aspetti di sicurezza e consulenza tecnica ambientale relativi ai prodotti chimici impiegati, introducendo procedure per la loro più opportuna gestione e il successivo smaltimento. Forniremo supporto nell’aggiornamento o redazione ex novo della valutazione del rischio di esposizione dei lavoratori agli agenti chimici, integrandola a tutti gli aspetti relativi al “rischio chimico ambientale”.
Supporto e assistenza garantiti
L’azienda potrà contare sul supporto tecnico di un team di professionisti sempre presenti e reperibili. Supporteremo l’impresa nel corso di ispezioni di controllo e di routine, nella gestione di richieste di strumenti e moduli o possibili contestazioni, organizzando lavoro e procedure in ottica smart.
Monitoraggio e presidio costante e nel tempo
In prospettiva di miglioramento continuo e di Life Cycle Thinking, monitoreremo con controlli periodici la corretta applicazione dei requisiti individuati. L’azienda sarà sempre aggiornata e in linea con gli adempimenti richiesti dai Regolamenti REACH e CLP, dal Regolamento POP e dalla Direttiva ROHS 2.
Risultati raggiunti
Gestione dei rischi d’impresa connessi all’uso dei chemicals
Rispetto dei requisiti normativi applicabili all’azienda
Aumento della Brand Reputation e dell’affidabilità aziendale
Sviluppo e implementazione di un sistema di gestione dei chemicals in azienda
Contattaci