Strategy
Marketing Strategico
Value Proposition, Offering e Communication Plan:
fare differenziazione strategica e conquistarsi la fiducia dei Consumer
Nella terza fase dell’era della globalizzazione e dei grandi cambiamenti economici, sociali e ambientali, il primo passo per garantirsi la fiducia del Consumer, sempre ondivago nella scelta dei Brand, è metterlo al centro del processo di acquisto.
Oggi, il marketing 3.0 ricorre a innovativi strumenti per orientare e guidare il cliente verso un percorso sensoriale inedito, elevando gli obiettivi aziendali a valori autentici e attribuendo una dimensione intangibile ed emozionale alla Value Proposition.
Non basta più, infatti, sottolineare le qualità eccezionali del prodotto, realizzare un packaging accattivante o sviluppare un Customer Journey ineccepibile: la Brand Identity dev’essere veicolata da storie autentiche che incoraggiano l’immedesimazione del cliente e ne toccano le corde più profonde.
Il tuo percorso verso l’obiettivo
Goal Setting
Audit, Brief, Assessment: allineare le strategie aziendali agli stili di acquisto delle Buyer Personas parte dalla condivisione di un Business Model taylor-made. Grazie a strumenti quali SWOT Analysis o il modello delle 5 Forze di Porter definiremo una Value Proposition inedita e distintiva in funzione della nicchia di mercato individuata, definendo Obiettivi, Vision e Mission aziendali.
Corporate Image & Brand Identity
Tradurre il paradigma commerciale in una logica di scelta passa dalla definizione di un dialogo privilegiato con il Consumer. Cureremo l’immagine aziendale e l’identità di Brand in funzione dei principali pilastri valoriali definiti e di una USP (Unique Selling Proposition) differenziante, contribuendo all’aumento della notorietà del marchio sul mercato.
Portfolio
Padroneggiare un’Offering strutturata secondo un’architettura razionale agevola l’attuazione di up-selling e cross-selling ad alto valore aggiunto. Ispirandoci ai principi delle matrici BCG e Ansoff, mapperemo il ciclo di vita del prodotto, gettando a terra gli step evolutivi per costruire un posizionamento lungimirante.
Stakeholder Engagement
Coinvolgere i portatori d’interessi interni ed esterni nei processi di Decision Making è fondamentale per orientare l’intera organizzazione verso lo stesso Future State. Ti affiancheremo nel coordinamento della catena approvativa per garantire al tuo progetto unità di visione, intenti e comportamenti in tutti i reparti a tutti i livelli.
Go-to-Market
La fase più delicata e incisiva è il lancio al mercato: pianificheremo mezzi, canali e contenuti ad hoc per coinvolgere l’utente in un percorso esperienziale, conquistandone la fiducia e facendolo diventare Advocate del Brand. Monitoreremo l’Equity del marchio, valutando giorno dopo giorno l’impatto positivo sulla crescita del business aziendale.
Risultati tangibili
Rafforzamento della Brand Identity & Brand Awareness aziendali
Aumento della Brand Reputation
Consolidamento del patrimonio storico aziendale
Aumento del livello di servizio e soddisfazione dei clienti
Evoluzione dell’organizzazione nel rispetto della strategia aziendale
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