Diretta Live - Partenariato Pubblico-Privato per la PA
Strumenti di accordo quadro e project financing
Partenariato Pubblico-Privato per la PA
Diretta Live
Mer 5.02 | 11:00-12:00Assieme ai nostri esperti faremo luce sulle opportunità offerte dal Partenariato Pubblico-Privato (PPP) al mondo della Pubblica Amministrazione, analizzando le più rilevanti novità normative del nuovo Codice degli Appalti.
Focus di rilievo verrà dato agli strumenti dell’Accordo Quadro e del Project Financing, con uno sguardo sulle modalità operative e sui benefici per la gestione di progetti pubblici. Alla parte esplicativa seguiranno interessanti e casi studio concreti: esempi virtuosi da prendere come modelli per valorizzare le risorse pubbliche e migliorare l’efficienza amministrativa.
Programma
Novità normative sul PPP nel nuovo codice degli appalti
- L’Accordo Quadro: dalle fasi di stipula alle modalità di utilizzo
- Il Project Financing a supporto della PA: dalla valutazione della fattibilità alla chiusura finanziaria
Applicazioni pratiche del Project Financing e Accordi Quadro
- Vantaggi e benefici nell’utilizzo degli strumenti PPP
- Prepararsi al partenariato implementando gli strumenti PPP
Dal dire al fare del Project financing e Accordi Quadro
- Il caso del Distretto del Tessile di Prato
- Il caso del Comune di Arsiè
Q&A Live
Speaker
Mattia Sajeva
Area Innovation & Sustainability Director & Co-Founder
Specializzato nella progettazione e rendicontazione di progetti europei, Mattia ha maturato una comprovata esperienza in ambito di cooperazione a livello europeo, rafforzata da competenze proprie dei centri di ricerca, agenzie di sviluppo territoriale e società di consulenza. È inoltre impegnato in attività di supporto a processi di Project Design e innovazione sociale attraverso la piattaforma digitale di design collaborativo Mosaic – Design Your Decision.
Lorenzo Liguoro
European Policies & Social Innovation Manager & Vice-Presidente Sherpa Srl, spinoff UNIPD
Project Manager, consulente, docente, la sua mission è quella di favorire la composizione di alleanze progettuali pubblico-private volte a generare impatti sostenibili in termini di sviluppo. Dal 2007 a oggi ha partecipato alla scrittura e alla realizzazione di oltre 40 progetti internazionali sostenuti da finanziamento europeo. Dal 2014 è docente presso gli Atenei di Padova, Ca’ Foscari e IUAV; partecipando alle attività didattiche di 5 Master universitari e cicli di seminari specialistici sull’Europrogettazione e il Project Management.