Cos’è il progetto HyEfRe e quali sono i suoi obiettivi.
Il progetto HyEfRe fa parte del più ampio programma europeo “Interreg CENTRAL EUROPE” che finanzia programmi di sviluppo grazie alla cooperazione interregionale.
HyEfRe contrasterà le sfide legate alla bassa integrazione e al bilanciamento delle fluttuanti fonti di energia rinnovabile (eolica e fotovoltaica), all’efficienza energetica non ottimale e alla mancanza di neutralità del carbonio nei sistemi energetici CE, con conseguenti prezzi elevati dell’energia e cambiamenti climatici. L’accoppiamento settoriale tramite l’idrogeno è una soluzione promettente per mitigare questi ostacoli.
La cooperazione transnazionale rafforzerà le curve di apprendimento locale/regionale per l’integrazione dell’idrogeno verde. HyEfRe promuoverà un ambiente favorevole agli investimenti in energie rinnovabili e tecnologie dell’idrogeno verde integrate per quanto riguarda l’efficienza energetica (ad esempio l’utilizzo del calore di scarto) e il bilanciamento, attraverso un approccio olistico innovativo.
Le potenzialità dell’idrogeno, compreso lo stoccaggio e il bilanciamento della rete, saranno valutate utilizzando un modello appena creato. Verrà sviluppato uno strumento per calcolare i parametri ideali e il programma operativo per gli impianti tecnici (ad esempio elettrolizzatori con bilanciamento della griglia). Queste soluzioni, testate con azioni pilota, consentono agli investitori di prendere decisioni economicamente fattibili. Lo sviluppo di un piano d’azione per gli attori politici porterà alla riduzione delle barriere normative/legali che impediscono la tempestiva espansione delle energie rinnovabili e dell’idrogeno e al miglioramento delle condizioni quadro-economiche.
Le questioni relative all’accettazione sociale, che spesso ostacolano il cambiamento, saranno affrontate attraverso strategie di coinvolgimento adattate al paese e ai requisiti specifici delle parti interessate. Il progetto porterà alla creazione di ecosistemi dell’idrogeno nelle regioni partecipanti, sostenendo l’adozione di soluzioni e strategie, tenendo conto di tutte le parti interessate.
Il nostro consorzio è composto da istituti di ricerca, agenzie per l’energia/sviluppo regionale e PMI con esperienza nell’energia rinnovabile e nell’integrazione dell’idrogeno, nella modellizzazione, nell’ottimizzazione e nell’IT, nella valutazione legale/economica e nel coinvolgimento delle parti interessate. HyEfRe promuoverà la tempestiva transizione energetica verso la neutralità delle emissioni di carbonio e si tradurrà in nuovi posti di lavoro decentralizzati, aumentando la prosperità e garantendo il ruolo guida dell’Europa nel settore delle energie rinnovabili.
Il ruolo di We Europe
I compiti a cui la nostra organizzazione contribuisce saranno:
- Analisi degli esempi delle best practice riguardanti i progetti sull’idrogeno verde nella sua regione;
- Analisi delle condizioni quadro economiche e sviluppo di modelli di business;
- Analisi degli stakeholder più importanti;
- Analisi giuridica relativa all’utilizzo di idrogeno, power-to-gas e calore di scarto;
- Analisi delle strategie sull’idrogeno in Italia/regione (Veneto);
- Contributo allo sviluppo di un piano d’azione transnazionale per l’integrazione dell’idrogeno verde;
- Workshop per le parti italiane interessate allo sviluppo del progetto di follow-up (utilizzando strumenti e risultati del progetto)
Nel WP1, We Europe sarà coinvolto principalmente nell’analisi delle best practice. Inoltre, sarà fondamentale durante l’intero WP 3 per l’analisi degli stakeholder e le attività di clustering, nonché per condurre interviste con esperti al fine di comprendere le barriere economiche e ambientali all’energia sostenibile.
Per quanto riguarda il WP 2, We Europe fornirà il suo contributo all’intero WP conducendo un’analisi legale relativa al territorio italiano per comprendere le barriere legali all’energia sostenibile, basandosi sui risultati di un progetto precedente. In questa fase sarà cruciale la collaborazione con i Policy Maker per evidenziare la presenza delle barriere sopra menzionate.
We Europe guiderà l’analisi del quadro economico e lo sviluppo di modelli di business. Infine, per la creazione di ecosistemi dell’idrogeno, contribuirà alla formazione di una forte rete di stakeholder attraverso un workshop nazionale. Infine, We Europe condurrà attività di comunicazione e diffusione per i partner italiani durante l’intera durata del progetto.
Budget del progetto: 127.745,67 €
Referente del progetto: Federica Mazzanti | e-mail: federica.mazzanti@resolve-consulenza.it
Archivio Newsletter: