Diretta Live - Partecipare alla Programmazione Europea
Le 8 regole per progettare con successo
Partecipare alla Programmazione Europea
Diretta Live
Gio 18.04 | 14:30-15:30Spesso i finanziamenti europei vengono percepiti come inaccessibili o distanti. In Italia, una scarsa cultura della progettazione e la difficoltà nel costruire network internazionali strutturati e di valore, fanno sì che le proposte presentate abbiano un tasso di successo inferiore rispetto alla media UE.
Cogliere le opportunità dell’attuale programmazione europea è invece possibile e importante. Bisogna però mettersi nel giusto cammino, evitando di rincorrere i bandi e sprecare energie con proposte inammissibili o inadatte.
Attraverso il bagaglio professionale dei nostri esperti e le parole di chi ha avuto successo sul campo, individueremo le regole per progettare in maniera fruttuosa, invertendo la diffusa tendenza all’esperienza negativa.
Programma
CREARE PROGETTI È UN’IMPRESA
- Creare valore per imprese e territori: il quadro delle opportunità di finanziamento
- Un falso mito: la centralità del formulario nell’approvazione dei progetti
- Networking come porta di accesso ai partenariati europei
- 8 regole per aumentare il tasso di approvazione dei progetti
DAL DIRE AL FARE
- Esempi di successo nella Progettazione Europea
- Quando il Networking alimenta la progettazione: il caso Start Romagna
Q&A Live
Speaker
Lorenzo Liguoro
European Policies & Social Innovation Manager & Vice-Presidente Sherpa Srl, spinoff UNIPD
Project Manager, consulente, docente, la sua mission è quella di favorire la composizione di alleanze progettuali pubblico-private volte a generare impatti sostenibili in termini di sviluppo. Dal 2007 a oggi ha partecipato alla scrittura e alla realizzazione di oltre 40 progetti internazionali sostenuti da finanziamento europeo. Dal 2014 è docente presso gli Atenei di Padova, Ca’ Foscari e IUAV; partecipando alle attività didattiche di 5 Master universitari e cicli di seminari specialistici sull’Europrogettazione e il Project Management.