Webinar - Whistleblowing e Parità di Genere
Adempiere ai nuovi obblighi in materia di Whistleblowing e sfruttare le opportunità della Certificazione sulla Parità di Genere
Whistleblowing e Parità di Genere
Webinar
Mar 5.12 | 17:00-18:00Nell’ottica di colmare quanto prima il Gender Gap e tutelare gli stakeholder che ruotano intorno all’ambiente aziendale, l’Unione Europea fornisce linee guida e finanziamenti per accelerare il processo di transizione.
Quali sono i vantaggi di una strategia aziendale che ruota attorno all’uguaglianza di genere? Quali sono gli ostacoli da superare per garantire pari opportunità professionali a lavoratori e lavoratrici?
Nel percorso per raggiungere la parità troviamo il whistleblowing: una procedura anonima per la segnalazione di illeciti aziendali, obbligatoria dal 17 dicembre 2023 per aziende tra i 50 e i 250 dipendenti.
Programma
Come attuare il Whistleblowing nella tua azienda?
- Che cos’è?
- Le caratteristiche del d.lgs. n. 24 del 10 marzo 2023 e scadenze
- Dal dire al Fare: il metodo Resolve per la creazione della procedura, recupero e gestione delle segnalazioni
La certificazione sulla Parità di Genere:
- Vantaggi e opportunità della certificazione
Bandi e Strumenti a Supporto
- Bando Parità di Genere e sgravio contributivo
- Bando SA 8000 per il Bilancio Sociale
Speaker
Mattia Sajeva
Area Innovation & Sustainability Director & Co-Founder
Specializzato nella progettazione e rendicontazione di progetti europei, Mattia ha maturato una comprovata esperienza in ambito di cooperazione a livello europeo, rafforzata da competenze proprie dei centri di ricerca, agenzie di sviluppo territoriale e società di consulenza. È inoltre impegnato in attività di supporto a processi di Project Design e innovazione sociale attraverso la piattaforma digitale di design collaborativo Mosaic – Design Your Decision.
Denis Quas
Area Compliance Director
Denis è Area Compliance Director e quando gli si chiede perché ha scelto come professione la sicurezza sul lavoro, risponde “può sembrare strano, ma la gestione della sicurezza è una passione”. Esperto nell’ambito dei sistemi di gestione (ISO 9001,ISO 14001, ISO 45001) ritiene che la conformità alle normative passa da un approccio organizzato dei processi aziendali interni. Da sempre amante del lavoro sul “campo”, svolge incarichi di RSPP e sviluppa progetti in ambito sostenibilità ambientale e sociale.