È possibile tradurre lo sviluppo sostenibile in un nuovo e migliorato modello di business?
Negli ultimi anni le aziende italiane hanno affrontato diverse crisi che hanno generato nuovi parametri attraverso i quali confrontare il presente con il futuro. Questi parametri ci obbligano ad abbandonare gli schemi tradizionali dell’attribuzione di valore e a definire nuove strategie imprenditoriali a medio-lungo termine che coinvolgono nuovi e rinnovati concetti di resilienza e anti-fragilità.
In quest’ottica, le aziende si stanno occupando di trovare soluzioni innovative, mitigare gli effetti nocivi e trasformare le opportunità in vantaggi. Considerare i problemi di ambiente e comunità nella pianificazione strategica aziendale è diventata una scelta economicamente e legalmente necessaria: per le Grandi Imprese dal 2026 sarà obbligatorio redigere un Report di Sostenibilità, che mette l’attenzione sulla catena di fornitura a cui verranno richiesti dati non finanziari relativi al biennio 2024-2025,
soprattutto sul piano ambientale.
Da dove partire? Implementando numerosi strumenti: report di sostenibilità, standard più elevati secondo il rating ESG, certificazioni qualità, ma non solo, perseguendo un paradigma imprenditoriale che raccoglie tutti questi strumenti e li unisce sotto la stessa direttrice di business, la Società Benefit.
Nel “ Report di sostenibilità per far crescere il business ” che trovi in questa pagina, approfondirai strategie e approcci votati allo sviluppo sostenibile, dove la rendicontazione e l’adozione di nuove qualifiche giuridiche dedicate alla responsabilità sociale d’impresa sono la chiave di un percorso di crescita virtuoso, sia a livello di reputazione che di profitto.