Analisi di impatto e strategie sul medio-lungo periodo

Report di sostenibilità per far crescere il business

È possibile tradurre lo sviluppo sostenibile in un nuovo e migliorato modello di business?

 

Negli ultimi anni le aziende italiane hanno affrontato diverse crisi che hanno generato nuovi parametri attraverso i quali confrontare il presente con il futuro. Questi parametri ci obbligano ad abbandonare gli schemi tradizionali dell’attribuzione di valore e a definire nuove strategie imprenditoriali a medio-lungo termine che coinvolgono nuovi e rinnovati concetti di resilienza e anti-fragilità.

In quest’ottica, le aziende si stanno occupando di trovare soluzioni innovative, mitigare gli effetti nocivi e trasformare le opportunità in vantaggi. Considerare i problemi di ambiente e comunità nella pianificazione strategica aziendale è diventata una scelta economicamente e legalmente necessaria: per le Grandi Imprese dal 2026 sarà obbligatorio redigere un Report di Sostenibilità, che mette l’attenzione sulla catena di fornitura a cui verranno richiesti dati non finanziari relativi al biennio 2024-2025,
soprattutto sul piano ambientale.

Da dove partire? Implementando numerosi strumenti: report di sostenibilità, standard più elevati secondo il rating ESG, certificazioni qualità, ma non solo, perseguendo un paradigma imprenditoriale che raccoglie tutti questi strumenti e li unisce sotto la stessa direttrice di business, la Società Benefit.

Nel “ Report di sostenibilità per far crescere il business ” che trovi in questa pagina, approfondirai strategie e approcci votati allo sviluppo sostenibile, dove la rendicontazione e l’adozione di nuove qualifiche giuridiche dedicate alla responsabilità sociale d’impresa sono la chiave di un percorso di crescita virtuoso, sia a livello di reputazione che di profitto.

 

I PUNTI CHIAVE DEL REPORT

01. Non solo Corporate Social Responsability, i nuovi parametri di rischio

Environmental, Social, Governance

È in questo contesto in continua evoluzione, in cui la tematica dello sviluppo sostenibile diventa sempre più incalzante, che i modelli di rendicontazione e valutazione delle attività imprenditoriali si evolvono, escono dagli schemi tradizionali incardinati su transazioni finanziarie e trovano soluzioni innovative. Il modello della Corporate Social Responsability che non dà alcuna garanzia a investitori e partner della solidità dell’impresa e delle sue garanzie a medio termine, è stato infatti superato dal parametro ESG (Environment, Social, Governance). I dati dimostrano che le imprese con il più alto rating ESG sono le meno esposte a rischi finanziari, attirano il maggior numero di investimenti e chiudono i bilanci con le performance migliori.

SCOPRI I NUOVI PARAMETRI DI RISCHIO→

02. Rendicontare la sostenibilità: la nuova CSRD

Il forward-looking: rischi e opportunità

 In linea con il rating ESG, il report di sostenibilità informa gli Stakeholder sulle performance non finanziarie dell’azienda. A questo proposito, negli ultimi anni l’UE ha richiesto alle imprese una sempre maggiore rendicontazione della sostenibilità dell’organizzazione aziendale. La nuova direttiva europea, la Corporate Sustainability Reporting Directive (CSRD), è entrata in vigore a gennaio 2023, introduce diverse novità nel panorama dei Bilanci di sostenibilità in termini di organizzazioni coinvolte, di materialità e di prospettiva temporale da adottare. Quali i vantaggi? I risultati dell’analisi permettono di assumere decisioni strategiche, fare previsioni e pianificazioni nel medio e lungo periodo.

ESPLORA I PUNTI CHIAVE DEL REPORT DI SOSTENIBILITÀ →

03. La Società Benefit

Tradurre gli obblighi in opportunità di business

Oggi più che mai, il for benefit e lo sviluppo sostenibile non sono un’alternativa, ma un nuovo modo di fare impresa: dal 2020 ad oggi si contano più di 2000 Società Benefit. È sempre più fondamentale avvicinarsi a tematiche con grande impatto sociale per cambiare il modo di fare business. La società benefit è un ente che si è programmaticamente strutturato per soddisfare finalità di beneficio comune in maniera responsabile, sostenibile e trasparente. Perché?  Perché competenza ed etica sono i due aspetti principali su cui si orienta la fiducia del Paese. Le società, ad oggi, non devono essere solo competenti ma devono perseguire il valore condiviso di sostenibilità per raggiungere e conquistare la fiducia del mercato.

INIZIA IL TUO PERCORSO VERSO LO SVILUPPO SOSTENIBILE →

Scarica il report
Report di Sostenibilità