Evento - Il cammino delle organizzazioni sostenibili
Investire nel futuro con strategie economiche, ambientali e sociali sostenibili
Il cammino delle organizzazioni sostenibili
Evento
Gio 15.06 | 14:30-18:30L’insostenibile pesantezza dell’insostenibilità: quanto costa (e quando pesa) non essere sostenibili al giorno d’oggi? Si tratta di un trend o piuttosto di una presa di coscienza attiva di manager, imprenditori e istituzioni, sempre più consapevoli di quanto valore abbia lasciare una traccia sul territorio in cui si opera, tra le persone, parte tangibile del lavoro, facendo rete con altre imprese e istituzioni?
Nella seconda edizione del Meeting Resolve dedicato al mondo Sostenibilità, affronteremo questa tematica da tre prospettive di estrema attualità: quella economica, legata al mondo della finanza e delle strategie ESG; quella ambientale, che vede sempre più organizzazioni sposare finalità di beneficio comune nelle proprie strategie di business; quella sociale, in cui persone e territorio diventano a tutti gli effetti risorse preziose e centrali nel fare impresa, motore e fine ultimo del “lavorare bene”.
Voci di referenti e ospiti provenienti dal mondo accademico, imprenditoriale e del giornalismo si alterneranno in un confronto che è una fotografia dell’oggi e uno stimolo per il domani.
L’evento vedrà la partecipazione di:
Ospiti da aziende del territorio
Partner istituzionali
L’evento, a titolo gratuito, si svolgerà presso Villa Faggiotto di Ponte di Piave (TV).
>> Come raggiungerci: Via Della Vittoria, 137 – Ponte di Piave (TV)
Programma
Perché redigere il bilancio di sostenibilità?
- Qual è il vero senso di essere sostenibili? Fotografia dell’oggi
- Pubblico e privato a confronto: accesso ai finanziamenti pubblici e responsabilità politica nella catena del valore
- Il Report di Sostenibilità: ultime direttive e policy per una Governance aperta ad alto impatto
- Guidare l’organizzazione con approccio programmatico: facile a dirsi, ma a farsi?
Si può davvero pensare di fare business senza essere sostenibili?
- Nuovi scenari sul fronte finanziario e assicurativo
- Finanza e ESG: perché un’organizzazione dovrebbe diventare Benefit?
- Report di Sostenibilità e accesso al credito: il connubio che funziona
Essere sostenibili: uno sguardo alle persone e al territorio
- Certificazione per la Parità di Genere: perché conviene? Vantaggi e benefici diretti a confronto
- Il mondo delle organizzazioni agili: oggi non si trattiene ma si valorizza le persone
Dal dire al fare: la parola agli imprenditori
- Strategie aziendali che includono sviluppo e ambiente: la storia di Henge
- Teddy & Minou: come dare nuova vita alle materie prime «seconde»
- Fare innovazione territoriale attraverso ricerca e sviluppo: il successo di FILA Industria Chimica
Speaker
Cristina Del Pero
Wealth Manager Azimut Capital Management SGR S.p.A.
Wealth Manager per Azimut Capital Management SGR S.p.A., gruppo indipendente e globale nell’Asset Management, nel Wealth Management e nel Fintech, al servizio di privati e imprese. Azimut opera su tutti i mercati mondiali, libera dalle complessità tipiche di gruppi bancari, industriali o assicurativi per concentrarsi esclusivamente sugli interessi dei suoi clienti, supportando imprenditori e PMI attraverso servizi di consulenza in operazioni di finanza ordinaria e straordinaria.
Elia Cavarzan
Giornalista e Speaker
Giornalista per LA7 e Fanpage.it, Elia è anche speaker del podcast Osservatorio ReputationUP, Dipartimento comunicazione Cyber Rights Organization.
Francesco Pettenon
CEO di FILA Industria Chimica
“Il golf è una continua evoluzione, ogni giorno, ogni colpo.” (Tiger Woods)
Paolo Daniele
Chief Financial Officer di Henge Srl
Chief Financial Officer di Henge Srl dal 2014, è responsabile compliance questioni doganali e fiscali. Dal 2018 segue per conto della società il percorso Elite di Borsa Italiana e gestisce collaborazioni con Associazioni di Categoria e Istituzioni del territorio.
Marco Zago
Logistics Manager, Il Gufo SpA
Responsabile della Logistica per Il Gufo S.p.a, azienda internazionale di abbigliamento childrenswear con una rete globale consolidata di negozi monomarca e multibrand.
Marco, laureato in Ingegneria Gestionale, ha maturato una solida esperienza logistica e ha coniugato progetti ed azioni in ambito di Sostenibilità con diverse esperienze professionali.
E’ oggi il responsabile del progetto di CSR di Il Gufo S.p.a
Elio Minutella
Country Manager Afnor Italia
Elio ha sviluppato una profonda conoscenza delle soluzioni inerenti alla Responsabilità Sociale di impresa. Con una solida esperienza a livello nazionale e internazionale in primari enti di certificazione, sostiene l’opportunità per le organizzazioni di muovere da una strategia basata sulla Qualità ad una basata sugli interessi di tutti gli stakeholder. Elio è attualmente Country Manager di Afnor Italia, Lead Auditor di sistemi di gestione per la Qualità, la prevenzione della corruzione e la parità di genere.
Denis Quas
Area Compliance Director
Denis è Area Compliance Director e quando gli si chiede perché ha scelto come professione la sicurezza sul lavoro, risponde “può sembrare strano, ma la gestione della sicurezza è una passione”. Esperto nell’ambito dei sistemi di gestione (ISO 9001,ISO 14001, ISO 45001) ritiene che la conformità alle normative passa da un approccio organizzato dei processi aziendali interni. Da sempre amante del lavoro sul “campo”, svolge incarichi di RSPP e sviluppa progetti in ambito sostenibilità ambientale e sociale.
Gabriele Olivo
Area Business Performance Improvement Director
Consolidata esperienza consulenziale e formativa in progetti di sviluppo organizzativo sia di processo, in logica Lean, che di metodo, in logica Project Management. Coniuga l’intuito con l’esperienza per sviluppare progetti capaci di portare reale cambiamento, con la massima condivisione e partecipazione dei Team di lavoro.
Lorenzo Liguoro
European Policies & Social Innovation Manager & Vice-Presidente Sherpa Srl, spinoff UNIPD
Project Manager, consulente, docente, la sua mission è quella di favorire la composizione di alleanze progettuali pubblico-private volte a generare impatti sostenibili in termini di sviluppo. Dal 2007 a oggi ha partecipato alla scrittura e alla realizzazione di oltre 40 progetti internazionali sostenuti da finanziamento europeo. Dal 2014 è docente presso gli Atenei di Padova, Ca’ Foscari e IUAV; partecipando alle attività didattiche di 5 Master universitari e cicli di seminari specialistici sull’Europrogettazione e il Project Management.
Matteo Pivotto
QHSE Consultant
Laureato in ingegneria dell’ambiente e delle risorse, Matteo Pivotto è ECOconsulente certificato da Bureau Veritas, membro del Consiglio Direttivo di UNICA (Unione Italiana Consulenti Ambientali) e collaboratore presso l’Università di Udine. Sin dal 2003 ha partecipato a diversi progetti di implementazione di sistemi di gestione aziendale in ambito QHSE, assistenza per il rilascio di autorizzazioni ambientali e ricerca e sviluppo in ambito sostenibilità, anche per conto di WWF Italia.
Mattia Sajeva
Area Innovation & Sustainability Director & Co-Founder
Specializzato nella progettazione e rendicontazione di progetti europei, Mattia ha maturato una comprovata esperienza in ambito di cooperazione a livello europeo, rafforzata da competenze proprie dei centri di ricerca, agenzie di sviluppo territoriale e società di consulenza. È inoltre impegnato in attività di supporto a processi di Project Design e innovazione sociale attraverso la piattaforma digitale di design collaborativo Mosaic – Design Your Decision.
Location
Villa Faggiotto, Ponte di Piave (TV) Via della Vittoria 137, 31047 Ponte di Piave
Puoi raggiungerci comodamente dall’autostrada A4 – uscita Cessalto.