Il ruolo strategico dell’ufficio IT all’interno dell’azienda

Grazie al passaggio al lavoro ibrido anche il ruolo dell’IT è cambiato radicalmente

Con il passaggio dal lavoro tradizionale in presenza al lavoro ibrido, anche il ruolo dell’IT è cambiato radicalmente negli ultimi anni. Gli IT Manager sono indispensabili per la redazione del budget aziendale e ricoprono un ruolo sempre più centrale nell’esperienza dei dipendenti, inserendosi perfettamente in un complesso mosaico di strumenti e soluzioni da supportare e gestire.

I compiti principali per i leader IT prevedono la riduzione dei costi e della complessità, potenziando al contempo una forza lavoro digitalmente connessa e distribuita in un ambiente economico incerto. In aiuto a questi obiettivi si inserisce perfettamente Microsoft 365, piattaforma cloud-first che riunisce le funzionalità di cui le organizzazioni hanno bisogno in un’esperienza sicura e integrata, basata su dati e intelligenza artificiale, per aiutare le persone a lavorare meglio e in modo più smart.

 

Fare di più ma con meno

 

Dallo studio Total The Total Economic Impact Of Microsoft 365 di Forrester Consulting, commissionato da Microsoft, è emerso che l’adozione di Microsoft 365 ha consentito alle aziende di risparmiare denaro con un ritorno sull’investimento del 205% e un periodo di ammortamento inferiore ai tre mesi. Il report descrive in dettaglio tre modi in cui le organizzazioni possono ridurre i costi e la complessità con Microsoft 365.

 

Eliminazione delle soluzioni ridondanti:

Passando a Microsoft 365, l’organizzazione può ridurre di molto la spesa per le licenze e al contempo ridurre anche i costi legati ai dispositivi. Questo ultimo studio mostra come Microsoft 365 può aiutare a ridurre le licenze ridondanti per i prodotti in comunicazioni, chat e collaborazione, condivisione di file, gestione degli endpoint, e-mail, archiviazione, gestione dei dispositivi mobili, gestione di identità e accessi, protezione delle informazioni ed etichettatura.

 

Semplificazione della gestione dell’IT:

Passando a Microsoft 365, l’azienda può ridurre del 25% il tempo impiegato per la distribuzione e la gestione del nuovo software utilizzando Microsoft Azure Active Directory e Microsoft Intune. Inoltre, è possibile diminuire i tempi di configurazione degli endpoint del 75% utilizzando Windows Autopilot , ridurre il tempo necessario per configurare un utente su un nuovo endpoint del 75% sfruttando il moderno stack di applicazioni di Microsoft.

 

Protezione e supporto ad una forza lavoro ibrida distribuita e connessa digitalmente:

Grazie a Microsoft 365, è possibile far risparmiare agli utenti una media di 60 ore all’anno e raggiungere una maggiore produttività. I vantaggi includono: la riduzione del 25% delle spese di viaggio e correlate, nonché una sostanziale riduzione del rischio di violazione della sicurezza utilizzando criteri di accesso condizionale granulari, log di sicurezza dettagliati e integrati, autenticazione a più fattori e la sicurezza complessiva di Azure.

 

Riuscire a far risparmiare tempo all’ufficio IT è un punto focale per ogni azienda. Grazie a strumenti che lo rendono possibile sarà più facile impegnarsi e occuparsi di attività legate al business e alla produttività.

 

Le informazioni presenti in questo post, sono prese dall’articolo: Discover how Microsoft 365 helps organizations do more with less

Contattaci

La tua crescita parte da qui
Per maggiori informazioni

Contattaci

    Iscriviti alla newsletter

      Tematiche d'interesse