Presentazione della condivisione di Dataset Power BI cross-tenant
La nuova funzionalità di condivisione di set di dati tra tenant è ora disponibile in anteprima pubblica. Questa entusiasmante funzionalità consente ai clienti di condividere i propri set di dati Power BI con utenti esterni (consumatori), dando la possibilità a questi ultimi di accedere ai dati nel proprio tenant. Ciò significa che dal proprio tenant, i consumatori possono scoprire e connettersi ai dati in tempo reale dei provider. Possono quindi lavorare con questi set di dati condivisi e creare modelli compositi combinando dataset condivisi con i propri dati interni. Il modello composito può quindi essere pubblicato sul servizio ai fini della rendicontazione.
Con la condivisione in-place, i dati rimangono nel tenant del provider. Gli utenti interrogano i dataset direttamente nei sistemi di dati di origine. Gli utenti possono connettersi a set esterni utilizzando il metodo Direct Query e costruire i propri modelli compositi e report sulla base delle condivisioni, eliminando la necessità di trasferire manualmente i dati tra le organizzazioni. Questi modelli compositi possono anche essere analizzati in Excel. Questa funzionalità è particolarmente utile quando si desidera condividere i dati con partner esterni, clienti, filiali, fornitori, consulenti e altri partner commerciali.
Riconoscendo la necessità di fornire una governance sulla condivisione esterna, la funzionalità di condivisione dei dati ha due impostazioni per tenant che consentono agli amministratori di Power BI di disabilitare completamente la condivisione dei dati tra tenant o di controllare quali utenti e/o gruppi di utenti sono autorizzati a condividere i dataset tra tenant.
Per avviare la condivisione dei set di dati con utenti esterni, i proprietari dei dataset specificati devono andare nelle impostazioni dei set e attivare la “Condivisione esterna”. In questo modo si ottiene un ulteriore controllo granulare su quali set di dati possono o non possono essere condivisi all’esterno.
Una volta abilitata la condivisione esterna nelle impostazioni del dataset, gli utenti esterni che hanno accesso a questi dataset saranno in grado di scoprirli in Power BI Desktop. Questi utenti esterni devono avere un account guest Azure Active Directory (Azure AD) registrato nel tenant del provider, in modo da poter ottenere le autorizzazioni necessarie per il dataset.
Gli utenti esterni possono collegarsi al set di dati esterni e costruire modelli compositi aggiungendo altri set esterni o i propri interni. Questi nuovi set possono poi essere pubblicati nel servizio Power BI. Una volta pubblicati, gli utenti esterni possono accedervi nel servizio Power BI nel proprio tenant e creare ulteriori report su di essi. Questi report possono essere condivisi con altri utenti della propria organizzazione, a condizione che anche questi ultimi dispongano delle credenziali Azure AD guest necessarie sul tenant del provider originale.
B2B Discoverability
Oltre a consentire la condivisione di set di dati tra tenant, Microsoft sta anche rendendo più facile trovare report, set di dati, cartelle, dashboard, metriche e altri elementi condivisi da un utente esterno. Quando si accede al servizio Power BI, nella pagina iniziale viene visualizzata una nuova scheda denominata “Da organizzazioni esterne” che elenca tutti gli artefatti condivisi con l’utente da tenant esterni. Questa esperienza permette di filtrare e ordinare per aiutare a trovare rapidamente i contenuti di cui avete bisogno. L’elenco mostra anche l’organizzazione che ha condiviso ciascun artefatto, per aiutare a tenerne traccia e a rimanere organizzati. Quando si fa clic su un artefatto, si apre una nuova finestra che porta all’ambiente del provider interessato per l’accesso.
Le informazioni presenti in questo post, sono prese dall’articolo: Introducing Cross-tenant Power BI Dataset Sharing