BUSINESS TRENDS 2023

Settori in crescita: Business Trends 2023 e traiettorie di sviluppo

Fai tuoi i Business Trends 2023
e accelera la crescita della tua organizzazione

 

Intercettare gli stimoli dei mercati in crescita e saperli integrare nel proprio piano di sviluppo garantisce un’evoluzione organica e continuativa dell’attività imprenditoriale. Anche quest’anno, il Team Resolve ha indagato quali sono i settori in crescita e le tendenze emergenti per il 2023, partendo da un’analisi accurata di stime, statistiche e orientamenti del panorama imprenditoriale italiano.

Nel report “Business Trends 2023” scoprirai non solo in quale settore investire, ma anche quali sono le politiche pubbliche di finanziamento attualmente attive e come questo impatterà sull’operatività di ciascuna impresa.

Crediamo che rimanere al passo con i tempi anticipando i cambiamenti sia l’unica chiave per trasformare gli investimenti in vera redditività e ottenere un impatto positivo sul territorio.

 

I PUNTI CHIAVE DEL REPORT

01. Quali sono i settori in crescita

Traiettorie di sviluppo nell’Italia 2023

Nonostante le tensioni e le battute d’arresto, il 2022 chiuderà con un PIL in crescita del 3,4% trainato da export, infrastrutture e Made in Italy (soprattutto nei segmenti Luxury e Food & Beverage). Tenendo conto delle congiunture macroeconomiche, la crescita per il prossimo anno sarà scarna (ma non nulla) per i settori più esposti allo shock energetico. Chi invece ha investito in energia rinnovabile, innovazione e ricerca, Industry 4.0 godrà di un periodo favorevole di rafforzamento sul mercato nazionale ed europeo, anche grazie alla spinta del PNRR.

SCOPRI I MERCATI IN CRESCITA →

02. Business Trends 2023

Trasformare i Business Trends 2023 in approcci concreti

Il 2023 sarà l’anno in cui vedremo i primi risultati concreti del Next Generation EU, di cui l’Italia è la maggior beneficiaria attraverso il PNRR. Si apriranno i bandi territoriali (regioni, enti locali, associazioni di settore) e ciò significa che le imprese dovranno essere pronte a presentare i propri progetti. Volendo fare una previsione in quale settore investire nel 2023, le parole che ritornano più spesso sono: Sostenibilità, Benessere, Comunità, Energia Rinnovabile, Innovazione, Partnership. La vera sfida sarà tradurre le politiche di sviluppo territoriale e i grandi temi dell’Agenda 2030 in azioni pratiche e attività quotidiane, intervenendo su atteggiamenti, attitudini, processi e obiettivi individuali e di team.

APPROFONDISCI I BUSINESS TRENDS 2023 →

03. In quale settore investire

L’equilibrio di Tech & Green per un business responsabile

Molte opportunità di crescita sono incentrate sulle nuove tecnologie, tra cui: Business Intelligence, gestionali in cloud, formule di Social Collaboration. Al fianco della maggiore produttività (e redditività) che portano queste innovazioni, ci sono anche altri temi “caldi” come sostenibilità, tutela dell’ambientale, pari opportunità e impatto sul territorio. I consumatori, soprattutto under 40, hanno un approccio olistico all’acquisto e valutano sempre più l’azienda che sta dietro al prodotto/servizio. Ecco che le organizzazioni, per continuare ad essere scelte, devono iniziare a valutarsi sui grandi temi “non-profit” in modo trasparente e autentico.

ESPLORA IN QUALE SETTORE INVESTIRE →

Scarica il report
BUSINESS TRENDS 2023