Power BI e Power Apps per il magazzino digitale: la tecnologia a supporto della logistica
In uno scenario di mercato che muta velocemente, poter contare su applicazioni digitali sviluppate ad hoc e analisi in real time dei Big Data semplifica i processi logistici e riduce al minimo la possibilità di errore
Nei magazzini a matrice tradizionale, i controlli dell’inventario e la gestione dei prodotti sono eseguiti manualmente da un addetto che, scaffale dopo scaffale, scannerizza la merce e appunta lotti, scadenze e scorte in un foglio Excel (nel migliore dei casi). Tuttavia, la gestione manuale comporta un elevato rischio di commettere errori, con conseguenti ritardi nell’approvvigionamento di materie prime, nella produzione e nella consegna al cliente del prodotto finito.
È possibile superare agilmente questo metodo di lavoro grazie ad un “magazzino digitale” che consente alle aziende di ottimizzare processi e flussi e ottenere una completa tracciabilità dei prodotti stoccati. La velocità e l’accuratezza delle operazioni a magazzino aumentano esponenzialmente, permettendo un più rapida risposta e una maggiore produttività. Secondo le stime di McKinsey, implementare un sistema di gestione digitale del magazzino incrementa l’efficienza delle operazioni del 25%, riducendo al contempo i costi operativi di oltre il 30%.
I vantaggi di un magazzino tecnologico sono molteplici: dal controllo dello stock in tempo reale alla digitalizzazione di pressi aziendali, dalla riduzione dei costi al perfezionamento degli ordini. Ma quali sono le tecnologie che rendono possibile tale passaggio?
Power BI e Big Data per la gestione del magazzino
Da anni ormai si parla di Big Data, analisi dati e strategie data-driven e di quanto la combinazione di questi fattori sia un asset fondamentale per un’azienda moderna. Anche per la gestione del magazzino e delle materie prime strategiche i dati sono fondamentali. Molte aziende si affidano ancora ad enormi fogli di calcolo contenenti milioni di righe: una scelta sicuramente semplice ed economica, ma che espone a diversi rischi, tra cui impossibilità di esaminare e sfruttare i dati in tempo reale, perdita di informazioni importanti, poco o nessun controllo delle scorte in caso di situazioni critiche.
Ecco perché diventa sempre più importante raccogliere ed intrepretare in modo digitale e automatizzato i dati provenienti dal magazzino. In questo contesto emergono le potenzialità di Power BI, in grado di analizzare dati ed eseguire report specifici per la gestione della logistica.
Questo strumento monitora e analizza numerosi indici: indici di rotazione delle merci, stock disponibili, pianificazione degli ordini, ubicazione esatta del materiale, invecchiamento della merce, distribuzione degli articoli lungo la Supply Chain e tracciamento delle spedizioni.
Power Apps: creazione di applicazioni aziendali per il magazzino
Nel caso in cui l’azienda non sia ancora pronta a investire in un gestionale ERP dotato di moduli dedicati alla logistica, è possibile sfruttare la potenza di Power Apps. Lo strumento di Microsoft dedicato alla creazione low code di applicazioni aziendali per la produttività interna è la soluzione ideale per monitorare la lettura dei codici a barre e il loro invio, o anche la creazione di liste di merci in cui controllare gli stock. Il tutto senza il bisogno di scrivere alcuna riga di codice e connettendosi direttamente alle anagrafiche del software di fatturazione a cui attribuire le corrette movimentazioni.
I vantaggi sono evidenti: la gestione digitale delle merci assicura maggiore sicurezza e velocità nelle attività logistiche, riduce al minimo il rischio di errore e abbatte i costi operativi della gestione del magazzino. Inoltre, con Power BI e Power Apps il passaggio al magazzino digitale è semplice e facilmente integrabile con gli strumenti di collaborazione di Microsoft 365 che un’azienda utilizza giornalmente.