Novità Excel: nuove funzioni di testo e formule di matrice
Microsoft annuncia la disponibilità di 14 nuove funzioni di Excel progettate per aiutare a manipolare più facilmente testo e matrici nei fogli di lavoro
Funzioni di manipolazione del testo
Quando si lavora con il testo, un’attività comune da completare è “scomporre” stringhe di testo utilizzando un delimitatore. È possibile già farlo con le combinazioni di SEARCH, FIND, LEFT, RIGHT, MID, SUBSTITUTE, e SEQUENCE, ma possono essere difficili da usare.
Per semplificare l’estrazione del testo dall’inizio o dalla fine del contenuto di una cella, Microsoft ha rilasciato due funzioni che semplicemente restituiscono tutto prima o dopo il delimitatore selezionato: TEXTBEFORE e TEXTAFTER.
È stata anche semplificata la “suddivisione” del testo in più segmenti utilizzando TEXTSPLIT. Ogni segmento di testo viene quindi trasferito automaticamente nella propria cella attraverso la magia delle matrici dinamiche.
TEXTBEFORE – Restituisce il testo che precede la delimitazione dei caratteri
TEXTAFTER – Restituisce il testo dopo aver delimitato i caratteri
TEXTSPLIT – Divide il testo in righe o colonne utilizzando i delimitatori
Funzioni di manipolazione delle matrici
Dal rilascio delle matrici dinamiche nel 2019, c’è stato a un notevole aumento dell’utilizzo delle formule. Per semplificare la creazione di fogli di calcolo accattivanti utilizzando matrici dinamiche, Microsoft sta rilasciando una raccolta di 11 nuove funzioni di manipolazione.
Combinazione di matrici
Può essere difficile combinare i dati, soprattutto quando le loro origini sono di dimensioni flessibili. Con VSTACK e HSTACK, puoi combinarli facilmente, impilando i dati verticalmente o orizzontalmente.
VSTACK – Impila gli array verticalmente
HSTACK – Impila gli array orizzontalmente
Matrici modellanti
Se si dispone di una matrice bidimensionale che si desidera convertire in un semplice elenco, bisogna utilizzare TOROW e TOCOL per convertire un array 2D in una singola riga o colonna di dati.
Usando le funzioni WRAPROWS e WRAPCOLS, si farà l’opposto: creare un array 2D di una larghezza o altezza specificata “avvolgendo” i dati alla riga successiva (proprio come il testo in questo documento) una volta raggiunto il limite di larghezza/altezza scelto.
TOROW – Restituisce l’array come una riga
TOCOL – Restituisce l’array come una colonna
WRAPROWS – Avvolge un array di righe in un array 2D
WRAPCOLS – Avvolge un array di colonne in un array 2D
Ridimensionamento delle matrici
Le funzioni TAKE e DROP consentono di ridurre gli array specificando il numero di righe da mantenere o rimuovere dall’inizio o dalla fine.
Allo stesso modo, usando CHOOSEROWS o CHOOSECOLS, è possibile selezionare righe o colonne specifiche da un array in base al loro indice.
EXPAND consente di ampliare un array alla dimensione che si preferisce: basta fornire le nuove dimensioni e un valore con cui riempire lo spazio extra.
TAKE – Restituisce righe o colonne dall’inizio o dalla fine dell’array
DROP – Elimina righe o colonne dall’inizio o dalla fine dell’array
CHOOSEROWS – Restituisce le righe specificate da una matrice
CHOOSECOLS – Restituisce le colonne specificate da una matrice
EXPAND – Espande una matrice alle dimensioni specificate
Scenari da provare
- Usare “ “ (spazio) come delimitatore con TESTO PRIMA per estrarre il nome e TESTO DOPO per estrarre il cognome
- Utilizzare TEXTSPLIT per separare i nomi in una matrice con “ “ (spazio) come delimitatore
Quando si vuole combinare due intervalli di dati:
- Utilizzare VSTACK per combinare verticalmente due intervalli di dati
- Usare HSTACK per combinare due gamme orizzontalmente
Disponibilità
Queste funzioni sono attualmente disponibili per gli utenti che eseguono Beta Channel, versione 2203 (Build 15104.20004) o successiva su Windows e versione 16.60 (Build 22030400) o successiva su Mac.
Le informazioni presenti in questo post, sono prese dall’articolo: Announcing New Text and Array Functions