Data Breach, DPO e Privacy by Design: la GDPR come leva di business

Accrescere la fiducia di collaboratori e clienti passa anche dalla protezione dei loro dati personali grazie a un sistema GDPR solido e realizzato su misura per l’azienda

Dall’entrata in vigore del GDPR (General Data Protection Regulation) nel maggio 2018, le segnalazioni per violazione dei dati personali (il cosiddetto Data Breach) sono raddoppiate di anno in anno, toccando nel 2021 la cifra record di oltre 120 mila violazioni in tutt’Europa.

Secondo il report 2023 di DLA Piper, l’Italia è al sesto posto per numero di sanzioni inflitte a seguito di Data Breach, per un totale che sfiora gli 64 milioni di euro. La motivazione più frequente? “Insufficienti basi legali per l’elaborazione dei dati”, che nella maggior parte dei casi indica la mancanza di consenso da parte dell’interessato sull’acquisizione e trattamento dei dati personali a fini promozionali.

Quali sono i pilastri di un’azienda GDPR-compliant? E quali le precauzioni da adottare per prevenire e minimizzare le possibilità di Data Breach?

 

GDPR, la privacy in azienda

 

La filosofia cardine del nuovo GDPR è l’Accountability (responsabilizzazione) per tutte le fasi di trattamento: acquisizione, deposito, protezione, uso, trasmissione, cessione, fino all’eliminazione del dato. Ciò comporta l’adozione di strumenti e soluzioni atti a garantire non solo la tutela dei dati personali di tutti gli Stakeholder che ruotano attorno all’azienda, ma anche l’utilizzo e l’aggiornamento di procedure concepite per garantirne la riservatezza.

 

Il Regolamento GDPR introduce due concetti chiave per le organizzazioni:

  • Privacy by Design: qualunque attività e processo aziendale sono concepiti e realizzati in ottica di riservatezza e protezione dei dati personali, individuando a monte eventuali rischi privacy
  • Privacy by Default: le aziende devono trattare i dati personali solo nella misura necessaria per le finalità previste e per il tempo strettamente necessario.

Mancando standard fissi e univoci per qualsiasi impresa, attività o processo aziendale, la tutela dei dati personali va pensata ad hoc, considerando le specificità organizzative e le finalità del trattamento.

Ciascuna organizzazione deve quindi capire quali sono i dati personali in proprio possesso, come vengono raccolti, processati e depositati, chi ne ha accesso e quali sono le misure di protezione. In seguito, dovrà passare all’analisi dei rischi, servendosi se necessario della Valutazione di Rischio d’Impatto allo scopo di stabilire in anticipo la tipologia di rischio a cui è soggetta ogni fase del trattamento dei dati.

 

Per gestire questa complessa e delicata macchina, viene in aiuto una figura specializzata nella protezione dei dati personali entro un sistema a prova di Data Breach: il DPO.

 

Il ruolo del DPO in azienda

 

Il DPO (Data Protection Officer) è il soggetto, interno o esterno all’azienda, incaricato di assicurare una gestione corretta dei dati personali nelle imprese. Il DPO può essere considerato una sorta di garante della corretta gestione dei dati personali e tra i suoi compiti figurano:

  • Affiancamento dei collaboratori aziendali che trattano i dati personali in azienda, curandone la corretta informazione e il costante aggiornamento
  • Supporto al Titolare del Trattamento dei Dati
  • Sorveglianza sull’applicazione corretta ed esaustiva della normativa comunitaria e nazionale
  • Elaborazione della Valutazione di Rischio d’Impatto e vigilanza sulla sua implementazione
  • Cooperazione diretta con l’autorità Garante nazionale per questioni connesse al trattamento.

 

Poter contare su un sistema GDPR solido, sviluppato in ottica di prevenzione e perciò a prova di incursioni malevoli permette non solo di evitare penalità e sanzioni, ma soprattutto di guadagnarsi la fiducia di clienti e collaboratori, che si sentono sicuri ad affidare i propri dati personali a un’azienda totalmente GDPR-compliant.

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